scrivimi@carlocortesi.it

venerdì, ottobre 20, 2006

Elezioni Amministrative 2004 - Intervista a Giovanni Giannini


Elezioni Amministrative 2004 - Intervista a Giovanni Giannini

Come detto nel mio post precedente riporto qui di seguito l'intervista a Giovanni Giannini fatta per la campagna elettorale delle amministrative 2004.

La pubblico perchè ritengo che sia il modo giusto per rispondere alle insinuazioni nate sulla stampa... Insomma, è già stato detto tutto, vi invito a leggere l'intervista!

ELEZIONI COMUNALI
CHIESINA UZZANESE
SABATO 12 E DOMENICA 13 GIUGNO 2004


INTERVISTA AL CANDIDATO
A SINDACO DELLA LISTA N. 3
IL CENTROSINISTRA PER CHIESINA
GIOVANNI GANNINI


Allora Giannini, Lei si è preso un bell’impegno nell’accettare di fare il sindaco di Chiesina Uzzanese, che ci dice?
La prima cosa che voglio dire è il fatto che il mio partito (i DS), democraticamente ed all’unanimità mi ha proposto a tutta la coalizione del Centro-Sinistra (compresa RC) come candidato a sindaco di Chiesina Uzzanese.

Ma nei DS c’è stato qualche problema, vero?
Vuol dire l’Arbi (sindaco uscente) e lo Zari (vice sindaco uscente) messisi “in proprio”?

Si, ma continui per favore.
Ad oggi abbiamo cercato di spiegare alla gente le loro posizioni. E la gente ha capito il loro egoismo! Ma come si fa dopo 30 anni (per lo Zari) e 20 anni (per Arbi) di impegno partitico a dire che i partiti non fanno gli interessi di tutti, e che ora loro da “privati” rappresenterebbero tutti i cittadini?

Va bene, però non sia troppo cattivo, in fondo sono stati tanto in politica.
Proprio per questo, e chiudo, prima per le poltrone il partito faceva comodo ed oggi non più, è troppo facile!

Però, sempre i due ex, dicono che Lei sarà un sindaco manovrato, che gli risponde?
Vorrei chiudere per davvero, anche perché io o meglio noi non ci siamo, in questa campagna elettorale, mai confrontati con questi signori, abbiamo soltanto chiarito con la gente i loro intendimenti. E la gente, ripeto, ha capito.

Però Lei, mi si allontana, io le ho chiesto, sarà un sindaco manovrato?
Guardi, nel nostro progetto sono presenti tutti i partiti del Centro-Sinistra (DS, Sinistra Giovanile, RC, CI, SDI – Città d’Europa, la Margherita), ci sono persone indipendenti, ci sarà la gente, quindi una vera trasparenza; e secondo lei, con questa forza d’insieme ci sarà qualcuno a condizionare od a comandare sulle scelte? Io dico assolutamente di NO!

Ma rimaniamo ancora un attimo sul “pepato”. Si dice che nella Sua Giunta e sulla Sua coalizione conteranno molto i tecnici liberi professionisti che lavorano sul territorio, è vero?
Allora vedo proprio che Lei non ha ancora letto il nostro programma, il nostro programma per governare in maniera nuova il Comune. Fra i primo punti troverà la partecipazione e la trasparenza.

Si, ma la partecipazione e la trasparenza, in campagna elettorale, la leggiamo dappertutto, tutti sono vicini ai cittadini, come la mettiamo? Le ho chiesto: saranno i liberi professionisti a comandare il territorio?
I liberi professionisti o progettisti (di edilizia in senso largo) chiesini e non, debbono fare legittimamente il loro mestiere. Anzi possono, lavorando coscientemente (in una materia non facile e di certo burocratizzata e complicata per il cittadino) contribuire allo sviluppo corretto del territorio, ovviamente nell’ambito delle scelte fatte dall’Amministrazione Comunale, con il metodo già detto della partecipazione.

Ritorniamo a Giovanni Giannini Sindaco, mi scusi, ma lei è un operaio falegname e non si può intendere di leggi e di burocrazia, insomma non è professionista della politica, vero?
E’ vero, però per fare bene il sindaco in un piccolo Comune si può essere o non esser esperto della politica, l’importante è essere persone normali e con tanta voglia di fare; nel mio caso poi, l’impegno attivo nel PCI prima e nei DS ora mi ha di molto arricchito.

Ma sarà sufficiente tutto questo?
Poi, non dimentichiamoci anche che il comune di Chiesina Uzzanese ha, oltre agli amministratori, anche una tradizione di funzionalità ed efficienza degli uffici e dei servizi comunali.

E quindi Lei e gli uffici!
Direi più che altro, il sindaco, tutto il gruppo (Consiglieri ed Assessori) e l’organizzazione comunale.

Già, Consiglieri, Assessori, ci dica!
La nostra lista è rappresentativa veramente di tutta la società civile e nella società civile (come la chiamano quelli bravi) ci sono persone portatrici di esperienze individuali di valore e vogliose di partecipare alle scelte della cosa pubblica.

Scusi, ma che vuol dire?
Semplicemente, nell’insieme la lista è formata da un gruppo di persone rappresentative, nel senso che ci sono giovani, uomini e donne e comunque, ripeto, persone anche con esperienze amministrative già fatte.

E più nello specifico?
Senza volere sminuire nessuno, in lista c’è la presenza di due persone “indipendenti”, ciò non riconducibili a nessun partito, che daranno un grosso contributo; noi faremmo fare l’Assessore alla Sanità ed ai Servizi Sociali al Dott. Carlo Innocenti, che è già conosciuto e stimato in Paese per la sua professione di Medico, e la Professoressa Renata Gandini ricoprirà (un piacevole ritorno) l’incarico di Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione.

E delle altre due liste di Centro-Destro, avendo già parlato della lista Zari, che ne pensa?
Si presentano nel segno della democrazia, è loro diritto, come liste partitiche, di chiedere l’alternanza alla guida del Comune. Avranno dal sottoscritto, in Consiglio Comunale ed in ogni altra sede politica, la giusta considerazione, ovviamente nella diversità di opinioni sulle scelte, che però, in un Comune piccolo possono essere, a volte, anche unitarie.

Mi accorgo che non abbiamo parlato di punti specifici del Suo e del Vostro programma, cosa prevede?
Il programma, già in parte discusso in Paese e nelle frazioni, sta per essere consegnato a tutte le famiglie; è comunque un programma aperto al contributo critico e propositivo dei Cittadini. Però, per favore, non voglio dire tutto io, anche perché la campagna elettorale è appena iniziata.

Comunque, in conclusione, vuol dire qualcos’altro?
No, la ringrazio, ma per il momento mi fermerei qui.
Buon lavoro e grazie.