scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, ottobre 02, 2006

Il Comune per la ricostruzione post-tsunami in Sri Lanka

Il Comune per la ricostruzione post-tsunami in Sri Lanka

Nel maggio 2005 il Comune di Chiesina Uzzanese con una sottoscrizione fra gli amministratori ed i dipendenti ha inviato 1.030 € ad Emergency per la ricostruzione del villaggio di Punochchimunai in Sri Lanka distrutto dallo tsunami del dicembre 2004.

Dopo quasi due anni dalla distruzione del villaggio la ricostruzione sta procedendo, di seguito riporto quanto pubblicato da Emergency riguardo il lavoro svolto.
" Dopo il maremoto, la ricostruzioneLa situazione che ha portato Emergency nello Sri Lanka non è stata conseguenza di un conflitto, anche se il processo di pace tra il movimento delle Tigri Tamil e il Governo non si è ancora concluso e sul terreno sono presenti mine inesplose.
L'intervento di Emergency in Sri Lanka nasce come conseguenza dei danni provocati dallo tsunami del 26 dicembre 2004, quando nel giro di poche ore l'enorme onda ha causato quasi trecentomila morti nel sud-est asiatico e ha distrutto centinaia di villaggi lungo le coste.
Durante i sopralluoghi, effettuati nei giorni immediatamente successivi alla catastrofe, sono stati presi contatti con le autorità locali per concordare una tipologia di intervento che, risolti i problemi strettamente legati ai primi giorni dell'emergenza, consentisse di effettuare un progetto pianificato e duraturo. Per Emergency infatti era fondamentale stabilire insieme ai coordinatori degli aiuti umanitari nel paese la realizzazione di un progetto effettivamente necessario e di lunga durata
La ricostruzione
Nell'aprile 2005, di comune accordo con l'Ong locale T.R.O. (Tamil Rehabilitation Organisation) Emergency firma un protocollo per la ricostruzione del villaggio di Punochchimunai, situato nei pressi di Batticaloa, sulla costa est, la zona dello Sri Lanka piu' colpita dal maremoto.
Il progetto consiste nella costruzione di abitazioni dotate di servizi igienici e pozzo dell'acqua e nella fornitura di barche e reti per consentire alla popolazione del villaggio di riprendere le attività di pesca, principale fonte di reddito in quest'area.
Si prevede inoltre la ricostruzione della scuola materna, di un centro di ritrovo per la comunità e la costruzione e l’equipaggiamento di un Centro sanitario, che serva sia il villaggio di Punochchimunai sia i villaggi vicini.
Inoltre è prevista la fornitura di kit scolastici ai 193 bambini del villaggio per aiutarli nella ripresa degli studi.Le donazioni ricevute in seguito allo tsunami ci consentono di coprire interamente i costi di realizzazione di questo progetto.
L'intervento
Per rispondere alle necessità manifestate dalla popolazione e dalle autorità locali Emergency è intervenuta in diversi ambiti.
Nelle settimane immediatamente successive allo tsunami, Emergency ha fornito strumentario chirurgico e materiale sanitario di consumo all’ospedale generale di Kalutara per favorire la ripresa delle attività cliniche.
Nell’aprile 2005 Emergency ha firmato un protocollo con l’Ong locale T.R.O. (“Tamil Rehabilitation Organisation”) per la ricostruzione del villaggio di Punochchimunai, situato nei pressi di Batticaloa, sulla costa est, la zona dello Sri Lanka più colpita dal maremoto.
Emergency sta costruendo 91 abitazioni, pozzi, un centro sanitario, un asilo e un centro di aggregazione.
Per favorire la riconquista della vita quotidiana, Emergency ha fornito kit scolastici ai bambini; agli uomini del villaggio ha consegnato 30 barche a motori, 40 canoe e 700 reti per consentire la ripresa della pesca, principale fonte di reddito nella regione. "

Inoltre al link http://www.emergency.it/menu.php?A=002&SA=048&P=130&ln=It&gal=01 trovate la foto gallery dell'intervento.

Materiale tratto dal sito www.emergency.it

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

http://netpnichen.la2host.ru/lindi_26-05-2009.htm free bankruptcy forms http://izomid.la2host.ru/pagesto_36.htm bankruptcy credit http://corfidow.la2host.ru/96-gerosio.html credit counseling vs bankruptcy http://densrecan.la2host.ru/04-2009.htm bankruptcy credit http://corfidow.la2host.ru/kuplyu-pogruzchik-frontalniy.html clico bankruptcy http://samocon.la2host.ru/lindi_17-05-2009.htm bankruptcy laws in el cajon california http://tasnona.la2host.ru/hokkeyniy-klub-traktor-chelyabinsk.htm bankruptcy administrative expense claims forms http://prerertic.la2host.ru/18-gerosio.html how to file for bankruptcy http://prerertic.la2host.ru/zhurnal-gruzoviki-i-avtobusi.htm bankruptcy laws wa state
http://prerertic.la2host.ru/38-gerosio.htm buy home bankruptcy http://bezzcentlin.la2host.ru/lindi_24-02-2009.html bankruptcy laws in california http://corfidow.la2host.ru/64-gerosio.html borders books bankruptcy

3:51 PM

 

Posta un commento

<< Home