scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, novembre 22, 2006

Consiglio Comunale per il 28 novembre 2006


Consiglio Comunale per il 28 novembre 2006

Per il prossimo martedì 28 novembre 2006 è in programma presso la Sala Consiliare del Municipio il Consiglio Comunale, l'inizio è previsto per le 21.00.

I punti all'ordine del giorno sono:

1. Lettura ed approvazione del verbale delle sedute consiliari tenutesi in data 26/09/2006 e in data 12/10/2006.
2. Comunicazioni.
3. Interrogazioni.
4. Art. 175 del D. Lgs. n. 267/00. Assestamento generale del bilancio di previsione 2006 con utilizzo dell'avanzo di amministrazione 2005.
5. Estensione fognatura nera in via I Maggio. Approvazione schema di convenzione.
6. Affidamento della gestione della palestra comunale. Provvedimenti.
7. Mozione sul tema "Contro la cancellazione del 5 per mille prevista nella legge finanziaria".

Ma entriamo più in dettaglio sui punti all'ordine del giorno....
1. In ogni seduta del Consiglio viene approvato il verbale della seduta precedente. A volte però con i Consigli Comunali ravvicinati il verbale non può essere approvato, si slitta quindi alla prima seduta successiva utile... approvando poi il verbale in una successiva seduta, come accade per questi Consilgio.
2. In questo punto il Sindaco o altri componenti della Giunta possono fare delle comunicazioni sull'attività dell'Amministrazione Comunale o su materie similari.
3. Nelle interrogazioni il Sindaco o gli assessori rispondono alle interrogazioni presentate dai Consiglieri. Interrogazioni che possono anche non richiedere una risposta in Consiglio ma una replica scritta, sempre del sindaco o di un assessore.
Sono state presentate due interrogazioni, dal Consigliere Carrara, una relativa alla situazione della gara di appalto del servizio di raccolta dei rifiuti e l'altra relativa alla selezione dell'addetto stampa.
4. A fine anno viene effuttuato l'assestamento generale del bilancio di previsione, bilancio di previsione approvato alla fine dello scorso anno. In più si dovrà destinare l'avanzo di amministrazione, nel nostro comune molto ampio. Abbiamo deciso di utilizzare l'avanzo soprattutto per ristrutturare il palazzo municipale, per renderlo più funzionale, accorpadno tutti gli uffici ed eliminando le barriere architettoniche che attualmente impediscono l'accesso ai disabili. Gli altri assestamenti al bilancio sono dovuti a maggiori entrate che verranno distribuiti, fra l'altro, aumentando i capitoli relativi alla cura e taglio dell'erba e dei parchi comunali, riguardo le illuminazioni per le festività natalizie, per il funzionamento degli scuolabus, per le attività parascolastiche, ecc..
5. Al punto 5 approveremo la convenzione necessaria ai lavori di rifacimento della fognatura nel prima tratto di via I Maggio. In quella strada la fognatura ha necessità di essere risistemata. Questo intervento si può effettuare concordandolo con Acque Spa che gestisce sia il servizio dell'acquedotto che quello delle fognatura.
6. Provvedimenti relativi all'affidamento della gestione della palestra comunale. Si stabilirà lo schema per la gara di assegnazione della gestione della palestra comunale, come già succede per i campi sportivi.
7. A questo punto c'è una mozione presentata dal Consigliere Fabrizio Magrini dell'UDC riguardo il 5 per mille in finanziaria. Infatti nella prima stesura della legge finanziaria era stato tolto il 5 per mille, ripristinato con l'approvazione definitiva da parte della Camera. Spero che Fabrizio però non ritiri la mozione, la discussione politica che spazi oltre i confini comunali non fa mai male!

Vi aspettiamo martedì sera al Consiglio!