scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, novembre 27, 2006

Costituita la Consulta Giovanile...


Costituita la Consulta Giovanile...

Lunedì 20 novembre si è svolta la terza riunione della Consulta Giovanile, nell'occasione sono stati eletti gli organismi della Consulta, ovvero:

Presidente, Michael Magrini
VicePresidente, Pamela Alamanni
Componente, Alessio Spadoni
Segretario, Valentino Tognetti
che dire.... buon lavoro a tutti!!!

Riporto di seguito un comunicato stampa del Circolo della Sinistra Giovanile di Chiesina Uzzanese riguardo l'avvenuta costituzione.

Dopo la costituzione della Consulta Giovanile comunale, la Sinistra Giovanile di Chiesina Uzzanese ringrazia tutti i ragazzi e ragazze che hanno deciso di parteciparvi, sperando che crescano con l’attività, e l’Amministrazione Comunale che ha creduto su questo progetto.

La Consulta da organo consultivo dovrà essere il tramite fra l’Amministrazione ed i bisogni dei più giovani.

Dopodiché oltre a venire in contro alle necessità dei più giovani, dai corsi di lingue all’orientamento per il lavoro, la Consulta dovrà essere il primo momento di confronto politico fra i più giovani. Non a caso nello statuto è stato inserito il riferimento ai valori repubblicani sanciti nella Costituzione Italiana, valori a cui la Consulta farà riferimento in tutta la sua attività.

Confronto politico che troppo spesso manca, dovuto al calo della partecipazione all’attività partitica ed alla complicazione del quadro politico, la formazione dei più giovani deve passare anche attraverso la maturazione civica, che oltre alla partecipazione alla vita politica locale passa per la comprensione dello scenario politico che ci circonda.

In questo senso c’è molto da fare, cinque anni di governo Berlusconi e di puro qualunquismo e populismo al governo hanno indebolito e svuotato i sentimenti civici di molti italiani e della nazione stessa.
Infine, la Consulta Giovanile dovrà essere capace di valorizzare le possibilità del Comune, usufruendo non solo delle risorse economiche e dei progetti, finanziati anche da altri enti, ma anche dell’esperienza dei nostri dipendenti comunali.

6 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Mi chiamo Gianluca,per motivi di età non posso partecipare alla consulta,ma data la possibilità offertami dal blog volevo porre ugualmente un quesito: non credete che a Chiesina manchino (a parte le strutture sportive)degli spazi materiali a misura per i cosiddetti "giovani" (questa categorizzazione,però,nuoce perchè etichetta subito persone e modi di pensare e di agire)?
Io penso che manchi uno spazio, un qualcosa tipo un circolo di incontro, dove si possa socializzare liberi da dover consumare per forza (vedi bar,pub ecc..), dove si possano sperimentare forme di autorganizzazione da parte dei ragazzi stessi...un qualcosa che faccia crecere chi ne prende parte,facendo crescere il paese tutto; e questo al di fuori delle insegne partitiche che talvolta anzichè stimolare la partecipazione, la inibiscono poichè la subordinano alle loro linee...
sia chiaro che non intendo dire che non si debbano affrontare questioni politiche...dico solo che ciò si debba fare da un punto di vista personale, perchè solo così si stimolano le persone ad agire con la propria testa e non con quella dell'organizzazione di turno....
comunque sia, spero solo che su tale cosa si possa accendere un dibattito...
GIANLUCA

6:00 PM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Caro Gianluca,
ti ringrazio per il tuo post.
Devo dire che a Chiesina si avverte la mancanza di uno spazio libero per i giovani e meno giovani, spazio dove ci si possa sbizzarrire in tutte le attività e che faccia crescere culturalmnete chi vi partecipa e quindi il paese.
In tante realtà questi spazi si concretizzano con le Case del Popolo o Circoli ARCI, qusto purtroppo a Chiesina non c'è...
Per affrontare questioni politiche devo dire che vedrei positivamente una partecipazione anche all'interno degli spazi partitici,anhe questi però spazi che spesso devono essere costruiti.
Un comune piccolo come Chiesina non può fare molto, però se partisse lo stimolo e la richiesta da una parte di chiesinesi, ripeto più o meno giovani, sarebbe certo uno stimolo per noi amministratori.
Spero che la Consulta serva anche a questo.
Non so se ho risposto alle tue domande, scrivimi pure i tuoi ulteriori dubbi!

p.s. dove sei venuto a conoscenza del mio blog?

Grazie.

4:33 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao Gianluca!
con il tuo post ti sei conquistato un posto in Consulta! A parte gli scherzi, hai fatto un intervento intelligente e ci farebbe molto piacere tu partecipassi ad una Assemblea della Consulta. La prox si terrà, come sempre in Comune, l'8 gennaio alle 21.00.
Ti aspettiamo!
Elena (Consulta Giovanile)

10:57 AM

 
Blogger CarloCortesi.it said...

Purtroppo cara Elena temo che Gianluca per motivi di età sarebbe fuori dalla Consulta... Comunque se è questione di pochi anni che venga ugualmente! Se c'è chi ha voglia di fare meglio...
Poi Gianluca, se te lo dice Elena devi per forza accettare!

1:51 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Ciao,saluto Carlo ed Elena che sono intervenuti.Purtroppo,sia per motivi di età che di tempo mi risulterebbe un po difficile partecipare alla consulta; non mi dispiacerebbe però conoscere chi ne fa parte (Carlo lo conosco gia)dato che "viviamo" nello stesso paese e, se ho capito bene siamo mossi tutti dalla stessa esigenza di partecipare attivamente (cosa molto importante) alle scelte che ci riguardano in maniera più o meno significativa. Ho anche letto il volantino su cui si pubblicizza la proiezione di Romanzo Criminale: buona iniziativa senza dubbio a cui prenderò quasi sicuramente parte...tra l'altro anch'io sono un appassionato di Cinema e se queste proiezioni verranno ripetute avete sicuramente trovato uno spettatore assiduo...CMQ ci rivedremo e ci sentiremo sicuramente presto.Un saluto e un incoraggiamento a tutti...GIANLUCA
PS comunque il sito del blog l'ho letto sul giornaletto del comune, una cosa che ci voleva...

11:30 PM

 
Anonymous Anonimo said...

Grazie a Carlo x la precisazione, avevo letto che Gianluca era un over per entrare in consulta, ma un punto di vista in più credo non faccia male, specialmente da qualcuno più grande ma non troppo. Il 21/12 c'è la prima del progetto "Il libro sullo schermo", grande o meno, partecipa anche te, cosi conosci tutto il gruppo, a noi fa piacere.
Parentesi: la consulta ha un blog proprio: www.consultagiovanile2006.spaces.live.com

12:30 PM

 

Posta un commento

<< Home