scrivimi@carlocortesi.it

sabato, dicembre 30, 2006

Approvata la Finanziaria.....!


Approvata la Finanziaria.....!
Lo scorso 21 dicembre la Camera ha approvato in via definitiva la Finanziaria 2007.... mi scuso se il mio post arriva in ritardo!
Che dire, è stata dura! La frammentazione politica dovuta alla legge elettorale, qualche indecisione da parte del Ministro Padoa Schioppa e di altri amici e compagni del Governo ha portato a situazioni paradossali... ma ce l'abbiamo fatta!
Una cosa è certa, la procedura per l'approvazione dovrà essere aggiustata. Un parlamento non può permettersi di perdere 1/3 della sua attività su un'unica legge! è una cosa assurda....
Almeno quest'anno, ed è stata dura, a differenza delle "finanziarie" di Berlusconi e compari lo schema presentato dal Consiglio dei Ministri a fine settembre è stato mantenuto..
Sulle fiducie necessarie all'approvazione.... Forse tre saranno troppe ma non c'era alternativa... e non perchè i numeri erano bassi ma perchè se si volevano rispettare i tempi erano inevitabili...
Vorrei ricordare al centrodestra che loro con ampie maggioranze hanno usato spessissimo la fiducia per la finanziaria....
Per non fare un post troppo lungo inserirò nei commenti una piccola scheda sui provvedimenti previsti in finanziaria, almeno quelli principali!

1 Comments:

Blogger CarloCortesi.it said...

Ecco le principali misure contenute nella Finanziaria 2007.

ADDIZIONALE IRPEF E TASSA SCOPO COMUNI
I comuni potranno aumentare l'aliquota dell'addizionale Irpef fino allo 0,8%. Così i comuni potranno contare su una maggiore autonomia dal punto di vista dell'imposizione fiscale. Sempre per i comuni viene istituita la tassa di scopo. Potrà essere introdotta allo scopo di finanziare fino al 30% della costruzione di nuove opere. L'imposizione non si applicherà ai redditi inferiori a 20.000 euro.

APPRENDISTI
I contributi previdenziali per gli apprendisti vengono fissati all'1,5% per le imprese fino a 9 lavoratori, durante il primo anno. Mentre salgono al 3% nel secondo anno. Successivamente l'aliquota sarà del 10%.

ARRIVANO LE SIIQ
Nascono le Siiq, Società di investimento immobiliare quotate per rilanciare il mercato delle locazioni. I nuovi soggetti avranno una tassazione agevolata con imposta sostitutiva al 20% che scenderà al 15% nel caso in cui si tratti di affitti per uso abitativo. La norma che istituisce le nuove società diventerà operativa con la riforma della tassazione delle rendite finanziarie. Potranno essere costituite 'ex novo' oppure potranno nascere dalle società che hanno come attività prevalente, almeno l'80% dell'attivo patrimoniale, la locazione immobiliare le quali potranno decidere di passare al regime speciale delle Siiq quando questo partirà. In caso di conferimento o cessione al Siiq è prevista l'applicazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale ridotte del 50%.

ASILI NIDO
Cento milioni di euro, per i prossimi 3 anni, andranno alla realizzazione di un piano per lo sviluppo dei servizi socio-educativi.

ASSEGNI FAMILIARI
Assegni più pesanti, a partire dal prossimo anno, per le famiglie con figli a carico. I nuclei familiari più numerosi (con almeno tre figli sotto i 26 anni) potranno godere delle agevolazioni per i figli a carico fino al ventunesimo anno d'età, ma solo se apprendisti o studenti. Nel complesso gli stanziamenti per gli assegni aumentano di 1,4 miliardi. Gli incrementi effettivi per i nuclei variano a seconda della composizione e della fascia di reddito: si va da un minimo di 100 euro per i nuclei con un figlio e redditi fino a 10.000 euro per salire fino a 600 euro nel caso di un nucleo con 3 figli e un reddito di 28.000 euro. La rimodulazione degli assegni e' comunque collegata alla riforma Irpef con lo scopo di garantire un maggior reddito disponibile ai nuclei numerosi e con reddito basso.

BOLLETTE LUCE-GAS
Arrivano agevolazioni per le famiglie più disagiate che potranno contare su uno sconto delle bollette di luce e gas. Viene istituito un fondo di 150 milioni di euro annui per aiutare soprattutto anziani e disabili.

BOLLO AUTO
Dal prossimo anno circa il 90% degli automobilisti pagherà di più per il bollo auto. Sono esclusi dal ritocco i possessori di veicoli meno inquinanti 'Euro4' e 'Euro5', con cilindrata inferiore ai 100 kw. L'aumento base per le vetture 'Euro0' con potenza sotto i 100 kw sarà di 0,42 euro, di 0,32 euro per kw per le 'Euro1', di 0,22 euro per kw per le 'Euro2', di 0,12 euro per le 'Euro3'. Passando alle auto con potenza oltre i 100 kw il bollo viene portato da 2,58 euro per kw a 4,5 euro per kw (+1,92 euro) nel caso in cui si tratti di un 'Euro 0'. L'aumento scende a 1,77 euro al kw per le auto 'Euro 1', a 1,62 euro al kw per le 'Euro 2', a 1,47 euro al kw per le 'Euro3' e a 1,29 euro al kw per le auto 'Euro4'.

CAF
Sanzioni più leggere per i Caf (i centri di assistenza fiscale) e i commercialisti che commettono errori materiali nella stesura della dichiarazione dei redditi.

CANONE AUTOSTRADE
Aumenta il canone a carico delle concessionarie autostradali, che sarà pari al 2,4% dei proventi netti dei pedaggi. La quota del canone corrisposto direttamente all'Anas sarà pari al 42%.

CINQUE PER MILLE
Ritorna il 5 per mille per la ricerca, il volontariato e il no profit. Viene però fissato un tetto massimo di 'spesa' pari a 250 milioni di euro.

CODICE FISCALE FARMACI
Sugli scontrini dei farmaci, a partire dal primo luglio 2007, dovrà essere registrato il codice fiscale del destinatario. Solo per il prossimo anno i dati potranno essere riportati a penna.

COMPARTECIPAZIONE COMUNI
Gli Enti locali potranno contare su una compartecipazione Irpef a partire dal 2007 per una quota pari allo 0,69%. Mentre dal 2009 l'aliquota di compartecipazione salirà allo 0,75%. Le entrate da addizionali comunali finiranno direttamente nelle casse dei municipi.

COMUNI ALLUVIONATI
Trenta milioni di euro per aiutare le popolazioni delle regioni Marche, Liguria e Piemonte colpite da alluvioni nel 2006. Viene autorizzata la spesa di 10 milioni l'anno, per il 2007-2008-2009, che andranno a sostegno delle popolazioni dei comuni che si trovano nelle tre regioni.

CONTRATTO TRASPORTO LOCALE
Per il rinnovo del contratto di lavoro (2004-2007) del trasporto pubblico locale vengono stanziati 190 milioni di euro.

CUNEO FISCALE
Per le imprese arriva una riduzione del cosiddetto cuneo fiscale per un importo complessivo di circa 2,45 mld per il 2007, di 4,41 mld per il 2008 e di 4,68 mld per il 2009. Il taglio viene effettuato attraverso l'esclusione dalla base imponibile Irap dei contributi per le assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni, le spese per gli apprendisti, le spese per il personale assunto con contratti di formazione lavoro i costi per il personale addetto alla ricerca. Inoltre, ad esclusione di banche, assicurazioni e imprese che operano in concessione e a tariffe nei settori dell'energia, dell'acqua, delle tlc, viene prevista una deduzione di 5.000 euro per ogni lavoratore a tempo indeterminato. L'importo sale a 10.000 euro per le imprese che operano nelle regioni del sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia). I tagli partiranno da febbraio 2007 in misura pari alla metà di quanto previsto e da luglio per l'intero ammontare.

DICHIARAZIONI TELEMATICHE
Entro il 15 febbraio di ogni anno l'Agenzia delle entrate dovrà rendere disponibili i modelli on-line di dichiarazioni, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati. I contribuenti, quindi, avranno più tempo per compilare i moduli delle dichiarazioni.

DISSESTO COMUNI
Tutelati i debiti che i comuni in dissesto finanziario hanno contratto nei confronti delle banche. E' prevista l'esione delle delegazioni di pagamento relative ai comuni in crisi dalle competenze della commissione di liquidazione.

EDITORIA
Vengono reintegrati i fondi per l'editoria, tagliati con il dl Visco-Bersani e durante il passaggio della finanziaria alla Camera. Vengono stanziati 37,4 milioni di euro che coprono quasi totalmente i tagli, pari a 40 mln, dovuti al decreto e alla manovra.

ELETTRICITA'
Stretta sui contributi per i produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e fonti assimilate. In particolare gli aiuti andranno, per quanto riguarda le 'assimilate', solo agli impianti già realizzati e operativi prima della data di entrata in vigore della finanziaria o nel caso in cui sia già stata chiesta l'autorizzazione per la realizzazione della struttura. Il provvedimento dovrebbe essere corretto con un emendamento al disegno di legge sulle liberalizzazioni, attualmente all'esame del parlamento.

ENTI LOCALI
Arriva a 4,3 miliardi di euro il taglio dei trasferimenti a comuni, province e regioni. Di cui 2,1 andranno a carico delle regioni e 2,2 delle province e comuni. E cambia il patto di stabilità interno, che prevede l'obbligo di rispettare alcuni saldi contabili.

FARMACI
I prezzi dei medicinali da banco resteranno bloccati per tutto il 2007 al livello praticato al 31 dicembre 2006. Quanto ai farmaci per i quali è prevista la ricetta medica nel 2007 potranno aumentare rispetto al 2006 dell'inflazione registrata nel periodo dicembre 2005-dicembre 2006.

FONDO COMPETITIVITA'
Viene istituito il fondo per la competitività. Vengono stanziati 215 milioni nel 2007, e la stessa cifra anche per il 2008 e il 2009.

FONDO NON AUTOSUFFICIENTI
Nel 2007 saranno stanziati 100 milioni di euro per il fondo non autosufficienti.

FS
In arrivo il prossimo anno 500 milioni di euro per la prosecuzione dei lavori che riguardano l'alta velocità per la tratta 'Torino-Milano-Napoli'. Altri 1,6 miliardi andranno per coprire le spese della realizzazione delle infrastrutture ferroviarie. Quattrocento milioni vanno poi a Trenitalia, a titolo di contributo per la remunerazione degli obblighi di servizio pubblico con lo Stato. E ancora 311 milioni per i contratti di servizio con le regioni. Infine vengono stanziati ventiquattro milioni per il raddoppio della tratta Parma-La Spezia e venti milioni per l'ammodernamento della tratta ferroviaria Aosta-Chivasso.

FUSIONI PMI
Fino al 2010 le fusioni tra piccole imprese verranno incoraggiate grazie ad una serie di benefici fiscali. In pratica, le spese di avviamento e fusione non saranno tassate sotto il tetto dei 5 milioni di euro. Inoltre saranno escluse dagli aiuti le imprese attive da meno di due anni.

GIOCHI
Controlli più stringenti sui videopocker e multe da 1.000 a 6.000 euro per chi produce o esporta videogiochi illegali. Inoltre è prevista una campagna di informazione nelle scuole per sensibilizzare i ragazzi ai rischi derivanti dal vizio del gioco d'azzardo e a sviluppare un approccio responsabile. Arriva poi un nuovo concorso ippico caratterizzato dalla possibilità di garantire
elevati premi ai giocatori. Il concorso prevede l'assegnazione del 50% delle giocate a montepremi. E arrivano anche le scommesse sui giochi virtuali. Tra gli eventi simulati ci potrebbero essere le corse automobilistiche, ippiche, o anche le corse di slitte. Si potrà 'puntare' anche su eventi non sportivi.

INFORTUNI DOMESTICI
Scende la soglia di invalidità permanente, per gli infortuni nei lavori domestici. Il tetto che da diritto all'assicurazione viene abbassato dal 33% al 27%.

IRPEF
L'imposta sulle persone fisiche cambia volto: le aliquote salgono a 5, le deduzioni dall'imponibile vengono sostituite dalle detrazioni d'imposta. Le nuove aliquote sono 23% fino a 15.000 euro, 27% tra 15.000 e 28.000 euro, 38% tra 28.000 e 55.000 euro, 41% tra 55.000 e 75.000 e 43% oltre i 75.000 euro. La nuova Irpef, tenendo conto della trasformazione delle deduzioni in detrazioni e degli aumenti degli assegni familiari, determinera' un vantaggio per i lavoratori dipendenti con un reddito fino a 40.000 euro, i pensionati fino a 35.000 euro e i lavoratori autonomi fino a 32.000 euro. I vantaggi crescono per i nuclei più numerosi fino 45.000 euro per i lavoratori dipendenti con coniuge e 2 figli a carico, mentre per i lavoratori autonomi scendono a 30.000 euro. Oltre tali tetti vi e' un aggravio del prelievo. La no tax area sale di 500 euro per pensionati e lavoratori dipendenti e di 300 euro per gli autonomi. Nel dettaglio avranno un vantaggio l'89% dei dipendenti con solo coniuge a carico, il 94% dei pensionati e l'85% degli autonomi.

MAGGIORI ENTARTE LOTTA EVASIONE
Le maggiori entrate fiscali che si registreranno nel 2007 rispetto alle previsioni andranno, oltre che alla riduzione dell'indebitamento, alla riduzione della pressione fiscale e a sostegno del reddito di soggetti incapienti. La possibilità di destinare le maggiori entrate a questi obiettivi è pero vincolata ad altri eventi che avrebbero la priorità, come assicurare la copertura finanziaria di interventi urgenti ed imprevisti necessari per fronteggiare calamità naturali ovvero esigenze connesse con la tutela della sicurezza del paese.

MACROCIFRE
La manovra nel complesso ammonta a 35,4 miliardi, cioè 700 mln in più rispetto ai 34,7 mld di quella presentata alla Camera. La correzione del deficit per il 2007 è di circa un punto di pil, pari a 15,2 mld con l'obiettivo di portare il rapporto deficit/pil al 2,8%. Circa 20,2 miliardi andranno agli interventi per lo sviluppo e l'equità sociale. In particolare 5,5 mld sono previsti per la riduzione del cuneo fiscale, 3,9 mld per i contratti del pubblico impiego e le missioni di pace. Altri 7,7 mld andranno per gli interventi legati allo sviluppo, che interessano il trasporto la ricerca l'autotrasporto e altro. Le risorse saranno reperite attraverso i tagli dello Stato (13,3 mld), la riduzione dei trasferimenti agli enti locali (4,4 mld), e la riduzione di spesa per la sanità (3,1 mld). Altri 10,7 mld arriveranno dalla previdenza, mentre dalle entrate tributarie sono attesi 3,9 mld.

PENSIONI D'ORO
Viene confermato il contributo di solidarietà del 3% sulle pensioni di importo superiore ai 5.000 euro al mese. La misura in un primo momento era saltata eliminata.

PRECARI
I lavoratori dipendenti a tempo determinato che percepiscono un stipendio annuo inferiore a 8.000 euro avranno diritto a una detrazione pari a 1.380 euro. L'obiettivo e' di non penalizzare coloro che, non lavorando per l'intero anno, avrebbero diritto solo a
una parziale agevolazione. La riforma dell'Irpef avrebbe penalizzato il 15% dei lavoratori precari in assenza della modifica.

PRECARI P.A.
Viene istituito un fondo per la stabilizzazione dei precari della pubblica amministrazione che già lavorano nel pubblico impiego con contratti non a tempo indeterminato. Le amministrazioni che attingono a tale fondo non potranno procedere ad assumere altri precari. Il fondo è finanziato, tra l'altro, con le somme che si renderanno disponibili sui cosiddetti conti dormienti.

PREMI INAIL
I premi Inail relativi all'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali potranno scendere nel 2007 e 2008 per importi non superiori, nel complesso, a 100 milioni e 300 milioni. Ma per accedere alle agevolazioni bisognerà rispettare le norme relative alla sicurezza sul lavoro. Inoltre non potranno beneficiare delle agevolazioni le imprese che nei due anni precedenti la richiesta hanno registrato infortuni.

PRESCRIZIONE REATI CONTABILI
Si accorciano i tempi per le prescrizioni dei reati contabili. Il provvedimento, fortemente contestato in primo luogo dalla maggioranza, dovrebbe essere corretto con un decreto legge di fine anno.

RINCARO PEDAGGI AUTOSTRADE
Aumentano i pedaggi per alcune tratte. Le maggiori entrate andranno al finanziamento di un fondo per le infrastrutture delle Fs.

REVISIONE AUTO
Aumento della tariffa che gli automobilisti dovranno pagare per la revisione dei veicoli. L'aumento riguarda le operazioni di revisione dei veicoli a motore e dei loro rimorchi. Le modalità dei rincari saranno stabiliti dal ministero dei Trasporti, di concerto con il ministero dell'Economia, con un decreto ministeriale che dovrà essere emanato entro il 31 gennaio 2007.

ROTTAMAZIONE AUTO E MOTO
Arriva il bonus per la rottamazione di autoveicoli e moto. In particolare, l'automobilista che consegna una vettura 'Euro0' o 'Euro1' e acquista una 'Euro4' o 'Euro5' avrà diritto ad un bonus di 800 euro. Bollo gratis per 2 anni, che sale a 3 anni se si compra un'auto ecologica con una cilindrata inferiore ai 1.3 cc. Se, invece, il nucleo familiare è composto da almeno 6 componenti si potrà acquistare un'auto di qualsiasi cilindrata a patto che non risultino intestate altre autovetture. E’ previsto anche un contributo per la rottamazione di 80 euro, per chi deciderà di rottamare una vettura 'Euro0' o 'Euro1' o una moto inquinante. Inoltre, chi rinuncia all'auto riceverà l'abbonamento dell'autobus gratis per un anno. Bonus anche per i veicoli promiscui fino a 3,5 tonnellate per i quali e' previsto un contributo di 2.000 euro. Stesso contributo per chi rottama un'auto 'Euro0' e 'Euro1' acquistando un veicolo alimentato a Gpl o gas metano. Per i veicoli ecologici alimentati a Gpl, metano e idrogeno il bollo verrà calcolato come per i veicoli 'Euro4' e 'Euro5'. Arriva inoltre un 'plafond' complessivo di 50 mln di euro l'anno per chi converte le vecchie auto 'Euro 0' o 'Euro 1' in Gpl e metano. In pratica, la novità si dovrebbe tradurre ''in un incentivo pari a circa 650 euro''. Infine esenzione per 5 anni per chi, dal primo dicembre 2006 e fino al 31 dicembre 2007, compra un motoveicolo 'euro 3' e ne rottama uno che appartiene alla categoria 'euro 0'.

SERVIZIO SANITARIO
Il finanziamento del servizio sanitario nazionale viene fissato in 96 miliardi per il 2007, in 99,042 mld per il 2008 e in 102,245 mld per il 2009. Cinquanta milioni per ciascuno dei 3 anni vengono destinati all'ospedale Bambin Gesù di Roma a titolo di ulteriore finanziamento a carico dello Stato. Viene poi istituito un fondo transitorio per le regioni con elevati disavanzi per un importo di 1.000 milioni nel 2007, di 850 milioni nel 2008 e di 700 mln nel 2009. L'accesso al fondo è subordinato alla sottoscrizione di un accordo per il rientro dal disavanzo da parte delle regioni e comporta l'innalzamento al livello massimo delle addizionali regionali Irpef e Irap.

SICUREZZA
Più fondi per la sicurezza. In arrivo 40 milioni di euro per il 2007 e 80 mln di euro per il 2008. Le risorse andranno al rinnovo del contratto dei Corpi di Polizia e delle Forze Armate per il biennio 2006-2007 e per i trattamenti accessori. Altri 6 milioni andranno al Fondo unico del ministero dell'Interno.

SICUREZZA STRADALE
In arrivo 45 milioni di euro, da dividere nel prossimo triennio, andranno alla sicurezza stradale. Lo stanziamento servirà per rafforzare i controlli su strada. Mentre 45 milioni di euro andranno per l'ammodernamento tecnologico dei sistemi di sicurezza per l'infrastruttura ferroviaria.

SPIAGGE
Accesso gratuito negli stabilimenti balneari anche al fine della balneazione. Vengono modificate le norme attualmente vigenti, permettendo di accedere alla spiaggia senza l'obbligo di dover pagare il biglietto d'ingresso ai concessionari. Si stabilisce inoltre che le regioni, sentiti i comuni interessati, dovranno anche individuare un corretto equilibrio tra le aree concesse a soggetti privati e le spiagge libere. Si definisce poi il tempo delle concessioni agli stabilimenti, balneari che avranno una durata massima di 20 anni. Viene cosi ridotto il periodo di 'affitto' stabilito nella manovra (era di 50 anni) ma prolunga quello attualmente vigente di 6 anni. Confermata la revoca nel caso in cui il concessionario si renda responsabile di gravi violazioni edilizie.

STIPENDI MANAGER E DIPENDENTI PUBBLICI
Viene fissato un tetto di 500.000 euro l'anno per lo stipendio dei manager pubblici neoassunti. Mentre per le aziende ex municipalizzate viene stabilito che i compensi del presidente e dei componenti del cda non potrà essere superiore al 70% delle indennità che spettano al sindaco e al presidente della provincia dell'ente avente maggiore popolazione. Viene fissato a 250.000 euro, invece, il tetto per gli stipendi dei dipendenti pubblici.

STIPENDI MINISTRI TECNICI
Ministri e sottosegretari tecnici 'salvati' dal taglio del 30% agli stipendi. La riduzione interesserà solo i membri del governo che sono anche parlamentari.

STUDI SETTORE
Gli accertamenti in base agli studi di settore non saranno effettuati nei confronti dei contribuenti che dichiarano ricavi o compensi in misura pari o superiore a quelli risultanti dall'applicazione degli studi. L'inibizione agli accertamenti presuntivi scatta anche per i contribuenti che si adeguano agli studi in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi. Il blocco all'accertamento opera comunque a condizione che la divergenza tra i ricavi e i compensi dichiarati e quelli accertabili sia non superiore al 40% dei ricavi o compensi dichiarati e comunque non superiori a 50.000 euro. L'aggiornamento degli studi di settore, inoltre, non sarà più automatico ma verrà comunque effettuato entro il limite massimo di tre anni.

SUCCESSIONI
Per i coniugi e discendenti in linea retta la franchigia è pari a un milione di euro, oltre il tetto scatta un'aliquota del 4%. Mentre per i parenti collaterali è prevista una franchigia di 100.000 euro oltre la quale scatta l'aliquota del 6%. Per tutti gli altri e' prevista un'aliquota dell'8%. Niente tassa di successione nei passaggi di aziende tra padre e figlio. A patto che quest'ultimo si impegni a proseguire l'attività per almeno 5 anni. Novità anche per gli eredi portatori di handicap che potrà beneficiare di un'area di esenzione pari a 1,5 milioni di euro. E' saltata invece la franchigia da 1 mln a favore del convivente more uxorio. Su questo punto, il governo si è impegnato a presentare un disegno di legge che dovrebbe arrivare entro fine gennaio che regolerà le varie norme sulle coppie di fatto.

SUD
Per le imprese che investono nelle aree svantaggiate del sud torna il credito d'imposta. In pratica gli investimenti effettuati dal 2007 al 2013 godranno di un bonus commisurato alla quota del costo dei beni acquistati eccedente gli ammortamenti. L'efficacia della norma è subordinata al via libera dell'Ue. Più in generale per lo sviluppo del sud arrivano 64,217 miliardi di euro aggiuntivi in 9 anni. In particolare nel 2007 e 2008 l'incremento dello stanziamento sarà di 100 milioni, nel 2009 di 5.000 milioni e per gli anni tra il 2010 e il 2015 di 59.017 milioni. Le somme saranno utilizzate almeno nella misura del 30% per realizzare infrastrutture e servizi di trasporto di rilievo strategico nelle regioni del mezzogiorno. Sempre per il sud vengono messe in campo iniziative agevolate finanziate con gli strumenti della programmazione negoziata non completate alla data prevista e comunque realizzate in misura non inferiore al 30% degli investimenti ammessi potranno essere completati entro il 31 dicembre 2007.

SVILUPPO ITALIA
Diventa più 'snella' la struttura di Sviluppo Italia. E si trasforma in agenzia. E' inoltre previsto un taglio di 200 milioni di euro, che andranno a favore dell'imprenditoria e dell'autoimpiego. Di questi 125 milioni arriveranno dalle risorse assegnate per il 2006 e i restanti 75 milioni dalle risorse per il 2007.

TAGLI MINISTERI
Taglio delle spese di tutti i ministeri, fatta eccezione per la protezione civile e le università. Il contenimento della spesa è quantificato per il 2007 in 4,5 miliardi di euro. Viene poi esclusa la possibilità di variazioni compensative tra capitoli appartenenti a diverse unità previsionali di base.

TELEFONI AZIENDALI
Telofini fissi e aziendali deducibili all'80%. Viene così cambiata la deduzione attualmente vigente che prevede sconti del 100% per la telefonia fissa e del 50% per quella mobile.

TICKET PRONTO SOCCORSO
Il ticket per gli interventi di pronto soccorso, codificati come codice bianco, viene fissato a 25 euro. Dal pagamento sono escluse le fasce esenti dal contributo alle prestazioni sanitarie e i ragazzi fino a 14 anni. A partire dal primo gennaio 2007, i soggetti che non ne saranno esentati, dovranno pagare una quota fissa di 10 euro per le ricetta nel caso di prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.

TFR
Le aziende con più di 50 dipendenti dovranno trasferire il 100% del tfr al fondo istituito presso l'Inps. Le risorse che confluiranno al fondo potranno essere utilizzate con destinazione indicata da appositi decreti del presidente del consiglio previa autorizzazione dell'Ue. Nella finanziaria sono state inserite anche le norme per l'avvio della previdenza complementare a partire dal 2007, contenute nel dl presentato alla Camera (che sarà lasciato decadere). In particolare viene anticipata la scadenza prevista per l'adeguamento degli statuti delle forme pensionistiche complementari al fine di consentire il conferimento del Tfr ai fondi.

TRUST DIVENTA SOGGETTO IMPONIBILE
Il trust diventa soggetto imponibile relativamente al reddito delle società. Il regime di tassazione scelto armonizza il regime dei redditi percepiti dai beneficiari con quello dei redditi erogati in qualunque forma dalle società. L'obiettivo della novità introdotta è anche quello completare il ventaglio di misure messe in campo dal Governo in materia antielusiva.

TURISMO
In arrivo 144 milioni di euro per lo sviluppo del settore. La spesa dovrà essere distribuita in tre anni (48 milioni l'anno). Mentre altri 30 milioni, da distribuire in tre anni, andranno per gli interventi a sostegno del turismo.

TV DIGITALE
Bonus fino ad un massimo di 200 euro per chi acquista una Tv digitale. In particolare viene introdotta una detrazione del 20% sull'Irpef per le spese sostenute entro il 31 dicembre del 2007, fino a un importo massino di 1.000 euro.

TV LOCALI
Arrivano fondi per le emittenti locali. Viene stanziato un fondi di 100 milioni di euro da spalmare in tre anni: 30 nel 2007, 45 mln nel 2008 e 35 mln nel 2009.

UNIVERSITA' E RICERCA
Arrivano 230 milioni in più per l'università e la ricerca. E contemporaneamente un taglio netto del 12% sui finanziamenti statali nel 2007. Il settore della ricerca sarà inoltre esentato dal taglio di 30 milioni di euro previsto dal dl Visco-Bersani. Arrivano nuove assunzioni per le università. Viene inoltre istituito il fondo 'First' per la ricerca scientifica e tecnologia di 300 milioni di euro nel 2007 e nel 2008 e di 360 mln nel 2009.

2:37 PM

 

Posta un commento

<< Home