scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, dicembre 06, 2006

Ciao Meme....



Ciao Meme...

Voglio andare un po' oltre la politica chiesinese....

Sabato mattina mi ha svegliato Enrico, il mio segretario Regionale SG, con una brutta notizia, una bruttissima notizia... venerdì notte è morto all'improvviso Manuele Auzzi, segretario della Federazione Ds di Firenze.

Purtroppo ho conosciuto poco Meme, solo quest'estate con la Festa de l'Unità a Firenze e alle riunioni al Regionale... ma lunedì al funerale l'ho conosciuto fino in fondo... Vedere tutto il paese di Incisa intorno al feretro, i compagni delle sezioni, i sindaci, il nostro segretario Fassino, tutti tristissimi, anche io ho retto a stento le lacrime.

Vedere il Sindaco Domenici così commosso e con la voce rotta dal dolore e bianco in volto mentre portava a spalla l'amico che l'aveva abbandonato, il segretario Fassino che non riesce a finire il suo intervento per la commozzione.... I compagni del regionale distrutti.... tutte cose che mi fanno dire questo: siamo molto di più di un partito, siamo una grande famiglia, amici compagni e fratelli che si vogliono bene. Spesso mi chiedo "ma chi ce lo fa fare..." pensare a cosa siamo ed a tutto quello di positivo che raccolgiamo mi dice "tutto questo me lo fa fare".

In questo periodo l'incertezza è tanta, si parla di cosa sermo domani... spero che nel futuro nuvo partito quando nascerà, e non so quando, tutto questo rimarrà..... Anzi, più che spero ne sono certo, è troppa la passione e la voglia di stare insieme e di lavorare per il futuro!

Purtroppo con un grande compagno in meno........

4 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Grazie Carlo per le belle parole che hai speso. Condivido le tue speranze sul PD. Un abbraccio

2:19 AM

 
Anonymous Anonimo said...

caro carlo sono d'accordo con te, e credo sia bello, utile per tutti noi, sentirci un pò u a famiglia, una comunità, con quella speranza un pò sorridente un pò dubbiosa che te scrivevi sul futuro. condivido in pieno, e aggiungo questo. anch'io meme non l'ho conosciuto bene, non quanto avrei potuito e dovuto. lunedi ho capito di aver perso un'occasione. io ed una parte della nostra organizzazione. questo mi rattrista fortemente, ma dà anche la spinta per andare avanti. un abbraccio e...a domani

7:02 PM

 
Anonymous Anonimo said...

hai detto bene, caro Carlo: un partito come il nostro è una complessa articolazione di relazioni umane in cui la solidarietà si confonde all'affetto reciproco. ci si vuol bene, in fondo, anche quando ci si scontra duramente sui problemi che affrontiamo.
meme un po' l'ho conosciuto anch'io. e, come te, forse l'ho conosciuto meglio lunedì scorso. ed ho riflettuto sull'importanza di anteporre la solidarietà tra persone alla lotta politica che spesso ci consuma. sono belle anche le parole di cecilia sul futuro...in cui noi dobbiamo portare i nostri ideali condividendoli con tutti coloro che riusciamo a coinvolgere e cercando di realizzarli in ogni nostra azione quotidiana (non solo nei vari livelli di governo in cui siamo impegnati). credo che alla tua generazione, a quella speranza che ha fatto vincere all'ulivo le ultime elezioni politiche, spetti il compito di riaffermare questa solidarietà personale anche tra chi è impegnato quotidianamente nell'attività politica. ho infatti la sensazione di far parte di una generazione che questa solidarietà ha più evocato che praticato. chi sta tra i 30 e i 40 anni si è sentito più solo, nel partito e nella politica, di chi lo ha preceduto. mi auguro che le belle parole che hai usato per descrivere le tue sensazioni siano quelle di una generazione che afferma con decisione una propria soggettività, che prende posizione, che sa coinvolgere e proporre possibilità concrete ad un futuro migliore. bravo. ogni tanto vai oltre chiesina e offrici una visione più ampia. ciao, adamo

12:35 AM

 
Anonymous Anonimo said...

meme è morto un mese fa.

9:54 PM

 

Posta un commento

<< Home