scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, gennaio 10, 2007

Approvato il bilancio 2007.


Approvato il bilancio 2007.


Il Consiglio Comunale del 3 gennaio scorso ha approvato il bilancio 2007. Nei prossimi giorni spero di poter mettere i documenti scaricabili, anche se capisco che un bilancio sia di difficile lettura, quindi è doveroso dire due parole.


Dai giornali è emersa soprattutto l'aumento dell'addizionale comunale IRPEF che passa dal 0,2% al 0,5%. Certo, in effetti è una novità rilevante e che porterà nelle casse del Comune nuovi e maggiori entrate. Entrate che sono però necessarie per i lavori che il Comune ha messo in programma, far tutti l'ampliamento della Scuola Materna di Capanna e la ristrutturazione del Palazzo Comunale che sarà reso accessibile ai portatori di handicap, oltre alla "riunificazione" degli uffici Anagrafe attualmente in affitto all'esterno del Palazzo Comunale.


Certo, non è mai bello dover aumentare la pressione fiscale indistintamente e purtroppo l'addizionale IRPEF colpisce così. Anzi, cosa più brutta, non colpisce chi già evade e quindi paga meno IRPEF, sempre che ne paghi qualche euro. Purtroppo però non credo che ci siano le possibilità per il Comune di fare una qualche distinzione, che rischierebbe di andare proprio a vantaggio di chi evade e quindi figura con redditi più bassi.


In sostanza, come già detto in Consiglio, l'Amministrazione Comunale si augura che alle maggiori entrate corrisponda anche una maggiore qualità dei servizi offerti ai Cittadini.