scrivimi@carlocortesi.it

domenica, marzo 25, 2007

A cena alla FLAMAR....

A cena alla FLAMAR....

Ieri sera sabato 24 marzo il sottoscritto, il Sindaco Giannini e gli Assessori Batisti e Pagni siamo stati ospitati dai lavoratori della FLAMAR di Chiesina Uzzanese che in questi giorni tengono un'assemblea permanente all'interno della fabbrica contro il rischio di perdere il posto di lavoro con la chiusura dell'azienda.

In questi casi si corre sempre il rischio di strumentalizzare le vicende dei lavoratori, questo caso però come ho già detto in un post precedente è particolarmente emblematico. Negli ultimi due anni e fino a gennaio 2007 la ditta lavorava ricevendo ordinativi da mezzo mondo, i lavoratori (ridotti di numero dal 2004) dovevano anche fare gli straordinari per rimanere nei tempi degli ordini.

Peccato che la ditta sia stata acquisita dal marchio concorrente! E quindi la stessa non ha interesse a tenerla attiva.

Negli ultimi giorni io come altri colleghi amministratori abbiamo più volte fatto visita ai lavoratori in assemblea permanente, ieri pomeriggio anche una delegazione dei DS di Chiesina è passata dalla fabbrica. Ritengo sia importante non solo la solidarietà ma la ricerca di soluzioni al problema! Speriamo che un imprenditore o un gruppo di imprenditori seri si faccia avanti per rilevare l'azienda che ha grandi potenzialità, produce ottimi fatturati ed ha un mercato mondiale!

Per questo ritengo sia utile stare vicini ai lavoratori anche per capire la complicata serie di eventi che ha portato a questa situazione.

Appena avrò un quadro più chiaro farò un post apposito!