scrivimi@carlocortesi.it

sabato, aprile 28, 2007

Aggressione mafiosa...!

Aggressione mafiosa...!

Come avrete senz'altro letto sui quotidiani di oggi giovedì notte la Cooperativa calabrese di Libera Terra "Valle del Marro" è stata al centro di un aggressione mafiosa da parte della 'ndrangheta.

Trovate tutto al link al sito di Repubblica.it

Questa estate io e altri 50 ragazze e ragazzi toscani abbiamo avuto la possibilità di lavorare per 15 giorni sui terreni della Valle del Marro, terreni che si trovano nel Comune di Gioia Tauro ed in quello di Oppido Mamertina, la Cooperativa ha invece sede a Polistena, tutti comuni della Provincia di Reggio Calabria e che si trovano nell'entroterra fra Gioia Tauro e l'aspromonte.

Proprio i terreni nel Comune di Gioia Tauro sono stati danneggiati la scorsa notte, un trattore è statorubato, il cancello d'ingresso devastato, e via così...

Questo è solo l'ulitmo degli atti intimidativi rivolti contro la Coop Valle del Marro.


La 'ndrangheta con questi atti vuole rispondere al lavoro pulito e antimafia dei giovani della Coop! Certo questi atti non funzioneranno, anzi servono solo a rinsaldare l'attenzione verso l'attività delle Cooperative Antimafia.


Io stesso appena letto dell'attacco ho sentito diversi volontari che erano in Calabria con me, per poi chiamare gli amici della Valle del Marro.

Come succede sempre in questi casi se in un primo momento si è colti dalla rabbia poi la determinazione porta a reagire ancora più convinti nel proprio lavoro quotidiano.


Le foto che vedete in questo post sono tutte relative al campo di lavoro a cui ho partecipato, campo di lavoro che rientrava nel progetto Liberarci dalle Spine promosso dalla Regione Toscana, ARCI, CGIL, Avviso Pubblico, Libera, Caritas e tanti altri enti locali.