scrivimi@carlocortesi.it

domenica, novembre 11, 2007

Dannata domenica...

Dannata domenica...

Oggi è stata proprio una domenica terribile, non solo per il calcio, per tutto lo sport ma per tutta l'Italia.

La cosa che mi ha stupito è come dall'inizio si sia data un'informazione errata. Le prime notizie presentavano l'accaduto all'autogrill come uno scontro fra tifosi, solo dopo si è capito che un agente della Polizia Stradale aveva sparato a un ragazzo che stava andando a vedere Inter-Lazio.

Penso che le cose negative più significative in tutto quanto accaduto oggi siano due:
1. Un agente di Polizia ha sparato a un ragazzo in macchina che poteva aver fatto tutto il finimondo possibile all'autogrill, cosa di cui dubito, ma che non doveva certo essere punito con la morte. Morte avvenuta per l'imperdonabile errore di un poliziotto che pensava di risolvere non so bene cosa, sparando. Un errore imperdonabile.
2. Dalla morte del giovane si è scatenata una violenza ingiustificata di delinquenti che si fanno chiamare ultras, rabbia delinquenziale che si è abbattuta sulle forze dell'ordine indiscriminatamente, dando l'idea di quanto marcio ci sia nel calcio italiano.

Cosa fare ora? Intanto stabilire chi ha ucciso Gabriele Sandri. chi l'ha ucciso in quel modo deve pagare.
Dopo verrà il momento di intervenire sul calcio, umanizzandolo ed eliminando i violenti. Umanizzandolo allentando il business intorno alle squadre e che crea l'ambiente in cui l'esasperazione dei delinquenti cresce senza freno.

Di preciso non so come fare, ci devo pensare. Certo non tocca a me, mi piacerebbe però dare il mio piccolo contributo di idee.