scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, maggio 30, 2007

I conti non tornano...?

I conti non tornano...?

Volevo fare un post apposito sul nuovo comitato per il PD...
Per fare prima ne faccio uno unico che riguardi sia quello che le elezioni amministrative..

Sul Comitato che dire, si poteva fare peggio? Forse... Di certo è stato fatto poco per evitare di scontentare tutti... Le associazioni non ci sono, quelle vere dico, come ARCI UISP ecc... é vero c'è Pedrini, però Slowfood non è certo un'organizzazione associativa di massa... Delle associazioni degli omosessuali nessuna traccia. Della ex mozione angius nessuno, della mussi che sono rimasti all'interno del percorso nessuno.. bah.

Almeno ai Ds va riconosciuto lo sforzo di mettere qualcuno perchè ci stava bene, gli amici della marghertia mi sembra che abbiano usato il comitato solo come valvola di sfogo per le proprie correnti.

E ovviamente dei giovani nessuna traccia. E senza nulla togliere a nessuno per me un giovane è chi è sotto i 30 anni... Mi dispiace ma un limite ci si deve dare.

Sulle elezioni non è andata benissimo ma certo nemmeno male! In toscana per ora la sinistra ha conquistato due comuni, Forte dei Marmi e Pontremoli. Certo, a Lucca si va al ballottaggio, così come a Quarrata e Pistoia. Forse l'Ulivo è stato sotto le attese ma non è vero che tutti i voti si son spostati sulla sinistra cosidetta radicale.

2 esempi: a Lucca se siam andati male è anche perchè tantissimi elettori della "sinistra sinistra" non sono andati a votare, tante grazie! A Pontremoli e Sassetta l'Unione senza rifondazione o altri ha vinto sotto gamba, così come a Rignano e Reggello...
E poi Berlusconi ha preso delle legate in 5 anni senza mai vacillare, noi è giusto si faccia un'analisi del voto ma non la facciamo troppo lunga!


p.s. la foto è tratta dall'episodio dei Simpson 9F19. I Simpson - Krusty viene cacciato - serie 4. Raffigura il capo del gruppo "I Bacucchi Pazzi" ci stava bene relativamente ai saggi...

domenica, maggio 27, 2007

In Francia.

In Francia.

Ieri la delegazione del Comune di Chiesina, Amministratori fra cui il Sindaco, membri del comitato gemellaggio e studenti della scuola media di Chiesina sono arrivati a Saint Memmie per lo scambio relativo al gemellaggio.

Da tempo nella scuola comunale si studiava appositamente francese, in francia italiano ecc...

Speriamo serva a dare slancio al gemellaggio e soprattutto a creare interesse nella cittadinanza.

Sono convinto che un'europa davvero unita si costruisca anche con iniziative di questo tipo.

sabato, maggio 26, 2007

Forza Chiesina!


Forza Chiesina!

Domenica prossima il Chiesina Calcio si giocherà un bel pezzo della stagione nella partita con il Pontremoli giocata a Montignoso.

La partita è il primo incontro della fase degli spareggi per salire in prima categoria.

Infatti il Chiesina Calcio ha terminato al secondo posto dopo un brillante campionato il suo girone della Seconda Categoria, deve affrontare quindi gli spareggi per salire in prima categoria.

Quindi Forza Chiesina!

giovedì, maggio 24, 2007

Comitato per il PD...

Comitato per il PD...

Varato il comitato per la costituente del PD... Già il nome è lungo e difficile da spiegare..

Mi chiedo perchè sia così difficle praticare le belle idee che sono uscite dai congressi... Anna Finocchiaro nel suo bellissimo intervento ha detto che "Se il nuovo partito non fosse stato aperto a donne e giovani non sarebbe stato" (più o menò...). Ecco cominciamo male!

Sapero che si trovi una soluzione, tanto da 30 siamo arrivati a 45... si può arrivare a 50.

Questo non solo per rispetto della Sinistra Giovanile che conteneva nelle sue tesi di voler partecipare da cofondatore al processo del PD ma anche come segno di rinnovamento della classe politica.

E' vero che i giovani non hanno esperienza ma se non si valorizzeranno mai non l'avranno mai un'esperienza...

Vedremo. Fra i 45 c'è anche Follini. Nulla contro Follini, anche al Senato al momento di rivotare la fiducia al Governo ha fatto un intervento molto condivisibile, però fino a un anno fa era con il centrodestra... Si poteva aspettare un po' prima d'inserirlo.

Comunque buon lavoro a tutti!

domenica, maggio 20, 2007

Aprire anche a Chiesina Uzzanese il cantiere verso il Partito Democratico

Aprire anche a Chiesina Uzzanese il cantiere verso il Partito Democratico


Riporto qui di seguito un mio breve intervento relativo all'apertura del Cantiere per il PD anche a Chiesina, intervento pubblicato sui giornali nei gioni scrosi.




Lo scorso fine-settimana è stato determinante per il futuro della politica italiana, i due congressi dei DS e della Margherita hanno stabilito l’apertura “ufficiale” del cantiere per la creazione del Partito Democratico de l’Ulivo.

Proprio dai congressi è stato dato un forte segnale alla creazione nei territori dei cantieri per la costruzione del futuro Partito, cantiere che è necessario aprire anche a Chiesina Uzzanese.

Proprio dalle piccole realtà come Chiesina dovranno venire importanti stimoli per la creazione di un Partito nuovo che sappia ricoinvolgere alla politica attiva cittadine e cittadini che oggi la sentono distante, giovani, donne, migranti che arricchiscano il futuro Partito.

Occorrerà andare oltre ai DS e Margherita, coinvolgendo le Associazioni di volontariato, culturali e sportive per dare modo al Partito de l’Ulivo di rappresentare tutte le richieste della cosiddetta “società civile” che lavora quotidianamente fra la gente.
Concludendo, dovremo creare un partito che sappia mettere al centro il lavoro, la formazione come strumento di crescita e maturazione e la tutela dei più deboli. Obiettivi ardui ma che anche in piccole realtà come la nostra Chiesina devono diventare i punti cardine dell’azione politica per il nuovo soggetto.

sabato, maggio 19, 2007

Ancora sulla Flamar.

Ancora sulla Flamar.

Martedì scorso allo stabilimento della Flamar si sono vissuti momenti di agitazione. Si è infatti presentato allo stabilimento l'ufficiale giudiziario su sentenza del tribunale di Modena e su richiesta della Rizzi di modena che ha acquistato il marchio Flamar, che ora si chiama Italfar.

L'ufficiale giudiziario doveva ritirare tutti i progetti e disegni ancora in possesso della ex Flamar.

I lavoratori si sono giustamente opposti. Non per ritorsione o vigliaccheria ma semplicemente perchè loro non hanno ad oggi ancora nessuna certezza sulla riscossione degli stipendi arretrati e sulla liquidazione.

Sono intervenuti i Carabinieri di Ponte e la Digos, una dipendente ha accusato malore ma alla fine i progetti sono rimasti dentro lo stabilimento.

Ho scelto l'immagine della Banda Bassoti perchè ben rappresenta i nuovi proprietari. Ma come si fa dopo aver incassato centinaia di migliaia di euro per il marchio a pretendere di estorcere i progetti fregandosene altamente dei lavoratori? In un successivo incontro con il Prefetto della proprietà non si è fatto vivo nessuno.

Verrebbe da dire "vergogna" ma dubito che certe persone possano provare tali sentimenti.

Mi auguro che i lavoratori riescano a riscuotere gli arretrati sperando anche che la magistratura si preoccupi anche di approfondire certi comportamenti imprenditoriali oltre che mandare l'ufficiale giudizario...

martedì, maggio 15, 2007

Acqua azzurra, Acqua chiara.

Acqua azzurra, Acqua chiara.

Lo scroso finesettimana è stato abbastanza tragico per l'acqua a Chiesina...

Prima si è rotto un tubo in pieno centro, in piazza Ricasoli cioè dietro il monumento, poi si è rotta la pompa elettrica che cariaca l'acqua dal pozzo alla cisterna...

(Anche) Questa volta i lavori sono stati fatti di notte, il sottoscrtitto sabato notte alla 2.00 ha potuto constatare i lavori in corso nella torre dell'acquedotto.

In questi casi la cosa peggiore per chi amministra e non poter comunicare il perchè dei disagi ai cittadini, Acque s.p.a. offre due servizi in questo senso:
1. numero verde 800.983.389 per segnalazione guesti, cerenze, ecc
2. servizio sms gratutio, per iscriversi basta mandare un sms al numero 3399942042 con scritto "ACQUE CHIESINA UZZANESE". Funziona bene, anche se nel caso di sabato non m'è arrivato nessun sms...

Per concludere mercoledì dalle 8.00 alle 14.00 circa sarà interrotta l'acqua nel comune per lavori già programmati....

Silvio e la famiglia....

Silvio e la famiglia....

Al Family Day Berlusconi ha dato di nuovo assaggio della sua saggezza politica e soprattutto del rispetto verso la religione....

Lui divorziato che difende la famiglia...

Percarità, non c'è niente di male a divorziare, succede, ed è una cosa che riguarda la vita privata delle persone quindi silvio è libero di divorziare dalla moglie però prima di dare lezioni a tutti sarebbe bene guardare a noi stessi..

Riporto il testo di un intercettazione di Berlusconi del 1986 (tratta da questo link , rubrica di Travaglio che spesso non condivido ma questa volta l'ha indovinata)

Berlusconi. Marcello, iniziamo male l'anno!
Dell'Utri. Perché male?
Berlusconi. Perché dovevano venire due [ragazze, nda] di "Drive In" che ci hanno fatto il bidone! E anche Craxi è fuori dalla grazia di Dio!
Dell'Utri. Ah! Ma che te ne frega di "Drive In"?
Berlusconi. Che me ne frega? Poi finisce che non scopiamo più! Se non comincia così l'anno, non si scopa più!
Dell'Utri. Va bene, insomma, che vada a scopare in un altro posto!
Berlusconi. Senti, dice Fedele [Confalonieri, nda] che devi sacrificarti (...). Devi venire qui!
Dell'Utri. No, figurati!
Berlusconi. Purché le tette siano tette! Truccate soprattutto bene le tette! (...) Grazie, ciao Marcellino!
Dell'Utri. Un abbraccio, anche a Veronica. Ciao!
Berlusconi. Anche a te e tua moglie, ciao.
(telefonata intercettata dalla Guardia di Finanza sul telefono della villa di Arcore - dove Berlusconi festeggia il Capodanno con Fedele Confalonieri e l'allora presidente del Consiglio Bettino Craxi - in un procedimento per bancarotta a carico di Marcello Dell'Utri. Milano, ore 20.52 del 31 dicembre 1986).

domenica, maggio 13, 2007

Sempre sulla Flamar...

Sempre sulla Flamar...

Dopo la cena (di cui vedete una foto qui accanto) del 3 maggio alla flamar andata molto bene purtroppo le cose non stanno procedendo per il meglio...

Pare che l'incontro con un industriale non sia andato molto bene... Inoltre, cosa nota da un mesetto, l'attuale nuovo proprietario ha venduto il marchio FLAMAR...

Insomma niente di buono.

Speriamo che nei prossimi giorni arrivino buone notiziema la vedo dura, questo è il momento migliore per far sentire ai lavoratori della ex-flamar tuttala vicinanza dei chiesinesi, a loro e alla famiglie nella speranza che presto possano riavere un lavoro che assicuri loro un futuro sereno!

Corsa ciclistica a Chiesina.

Corsa ciclistica a Chiesina.

Stamattina si è svolto il 1° GP Commercio Artigianato Chiesinese per la categoria Giovanissimi.

Tanta gente e tanti giovanissimi ciclisti e cicliste partecipanti! Davvero una bella festa per il ciclismo.

Avendo anche praticato ciclismo a livello agonistico devo dire che il numero dei partecipanti alla gara è molto cresciuto, davvero un bel segnale per il ciclismo! E' da qui che parte e si sviluppa il futuro dello sport!

Un grazie particolare va a tutti i commercianti e chiesinesi che hanno collaborato. E ovviamente a tutti gli sportivi e alla US Toscogas Chiesanuova.

venerdì, maggio 11, 2007

Forza Giovanni!!!

Forza Giovanni!!!

Domani partirà il Giro d'Italia, l'edizione numero 90. La prima tappa prende il via dall'Isola di Caprera in onore al 200° anniversario della nascita di Giuseppe Garibaldi.

A questa edizione del Giro parteciperà anche il mio amico Giovanni Visconti, alla 3^ stagione da professionista.

Ho avuto la fortuna di correre con Giovanni nella squadra di Luca Scinto e Angelo Citracca, la Finauto di San Baronto.

Nella prima stagione insieme alla Finauto, il 2003, Giovanni vinse il Campionato Italiano ed Europeo, ripetendo tanti successi anche la successiva stagione insieme alla Finauto.

Mi piaceve fare questo post come il mio "in bocca al lupo" per il giro!

Famolo Day.

Famolo Day.

Il Trio Medusa ha lanciato una bellissima iniziativa, il FAMOLO DAY!

L'iniziativa consiste nell'esprimere il proprio amore lunedì prossimo, il 14 maggio!

Ovviamente questo non vuole essere in contrapposizione al Family Day... Il Family Day non può nemmeno competere con il FAMOLO DAY!!!

Quindi aderite e lasciate il vostro messaggio sul blog del Trio Medusa!

Vi aspetto!

Evitassione Fiscale...! *

Evitassione Fiscale! *

Uso la parola "evitassione" perchè ho l'impressione che in Italia si parli poco o si abbia paura ha usare il termine evasione...

Qualcuno può aver letto sui giornali del 9 maggio che sono aumentati i controlli dell'agenzia delle entrate.

Vi dico qualche cifra:
- gli accertamenti nei primi 4 mesi del 2007 sono aumentati del 60%
- rigurdo agli accertamenti del 2006 (relaitivi a IVA e IRPEF) c'è stato un aumento delle imposte effettivamente riscosse rispetto al 2005 del 49%
- 95 accertamenti su 100 hanno rilevato almeno un'irregolarità.

Se vi sembra poco...

Trovate tutto su "la Repubblica" del 9 maggio, pagina 4.


* non ho trovato la parola "evitassione" sui vocabolari ma l'avevo sentita in una puntata dei simpson, e mi piaceva usarla, trovate tutto a questo link.

Rosy hai sbagliato!

Rosy hai sbagliato!

Per il forum sulle famgilie in programma a Firenze il Ministro per la Famiglia Rosy Bindi ha deciso di non invitare le associazioni degli omosessuali.

Lo ritengo un errore gravissimo... Che differenza c'è fra una coppia di etero e una coppia di omosessuali. Nessuna direi.

Da qui a riconoscere gli setssi diritti e quindi la stessa "dignità" alle due coppie il passo è breve. Per questo ritengo che anche chi rappresenta gli omosessuali doveva partecipare al forum sulla famiglia.

Onestamente non so se la decisione è definitiva o meno ma spero ci si ripensi e si dia la possibilità a tutti i rappresnetanti di tutti di partecipare al forum.

Certo un forum non risolverà tutti i problemi ma almeno sarà un primo momento di discussione.

Caduti in Basso.....

Caduti in Basso.....

Siamo arrivati a questo.... I sospetti si erano fatti sempre più gravi, nuove prove erano arrivate dalla Spagna (dove l'inchiesta sul medico Fuentes è stata archiviata) ed il test del dna era incombente... Ivan Basso ha deciso di fare un passo avanti dichiarandosi colpevole.

Subito dopo ha rivisto le sue dichiarazioni dicendo che il suo è stato solo "tentato doping"... questo sarà da stabilire al termine dell'inchiesta ma certo la cosa fa e farà male al ciclismo.

Io non volevo credere che Ivan Basso fosse conivolto nella rete di Fuentes ma alla fine mi sono dovuto ricredere... A questo punto c'è solo da sperare che il gesto di Basso serva per far cadere l'omertà che si trova oggi nel mondo del ciclismo.

Certo va detta una cosa: l'omertà piò anche cadere ma finchè non si cancellerà il mercato legato ai farmaci più o meno dopanti ci sarà sempre l'interesse perchè qualcuno assuma sostenza proibite.

Va detto che se si vuole debellare il doping sarà indispensabile una serie legge antidoping almeno a livello europeo! Non a caso da quando in italia ci si è dotati di una legge antidoping le inchieste hanno dato i loro frutti... e tanti fra medici e atleti si sono trasferiti proprio in spagna, dove non esiste alcunchè contro il doping, difatti l'inchiesta su Fuentes è stata archiviata!

lunedì, maggio 07, 2007

Evviva la Confederazione!!!


Evviva la Confederazione!!!
No, non sono diventato un fermo sostenitore della Confederazione degli Stati Sudisti degli USA, fra l'altro arriverei con 140 di ritardo.

Uso "Viva la Confederazione" perchè mi ha molto colpito l'uso che ne ha fatto un esponente provinciale di un partito della sinistra italiana per definire la nuova aggregazione che si dovrebbe formare a sinistra del PD.

Bene. Io ora mi rivolgo ai compagni della Mussi che hanno deciso di lasciare i Democratici di Sinistra per puntare su questo nuovo progetto.
Per tutto il congresso dei DS la mozione 2 ha, legittimamente, sostenuto che ci voleva un radicamento forte al Socialismo Europeo e lo cercherà nella nuova formazione, peccato che Rifondazione e PDCI stiano in un gruppo europeo che non è il PSE e i Verdi pure, entrambi ci si trovano bene e non intendono lasciare il proprio gruppo.
Si è lamentata una fusione a freddo, una cosa decisa dall'alto. In mezzo ci sono stati però 2 mesi di congressi, 250.000 votanti, congressi in tutta italia e nelle sezioni estere. Ieri con una sola riunione a roma si è dato il via ad un nuovo partito.
Già, SD sarà solo un movimento, non un partito, peccato però che intanto faccia gruppi autonomi a tutti i livelli come tutti i partiti ed abbia già ribadito che farà "pesare", come poi non lo so, il proprio peso.

Come si risolvono questi problemi? Semplice, con una bella Confederazione! dove ognuno entra ma rimanendo ben libero da tante cose, fregandosene della collocazione europea e poi insomma, una cosa così snella mica richiede un congresso! un paio d'iniziative bastano ed avanzano...

E allora "Viva la Confederazione!"

p.s. Per i più maligni, il mio riferimento alla confederazione non vuol essere dispregiativo, non considero i compagni di Rifondazione o del PdCI o altri schiavisti ecc, ci mancherebbe, era solo un modo semplice per utilizzare uno slogan.

Golden boy.....


Golden boy.....
Ovviamente le mie scarsissime conoscenze calcistiche non mi consentono si fare un post sul grande campione Gianni Rivera detto appunto "Golden Boy" ma i recenti fatti hanno portato alla ribalta un altro Rivera, questo meno conosciuto, Andrea Rivera.

Giovane comico hai più sconosciuto e che il 1° maggio, sul palco del concertone di Piazza San Giovanni ha fatto.... ha osato fare! ... ha osato fare nulla: ha fatto una battuta sulla chiesa. punto.
Ha detto "Il papa non crede all' evoluzionismo, infatti in duemila anni la Chiesa non si è mai evoluta". Cosa c'è di scandaloso?

La cosa che, credo abbia scandalizzato è stato dire che si sono negati i funerali a Welby e non a Pinochet, Franco e a uno della banda della Magliana. Purtroppo però Rivera ha solo detto una verità, la seconda, e tutti subito ad attaccarlo, l'Osservatore Romano lo bolla di terrorista!
Siamo alla follia! Non si può più ne ironizzare sul Vaticano o dirne una verità che subito si diventa anticlericali... Io avrei preferito che i sindacati non avessero preso subito le distanze... pazienza!

Però per favore, se poi il mondo islamico si incavolerà per un'altra vignetta su maometto (per me sbagliando) noi non corriamo a dire che "c'è libertà"... Se c'è, e ci deve essere, ci deve essere per tutti!


Per la cronaca Rivera, se non lo cacciano, lavora al programma di Serena Dandini "Parla con Me" in onda su Rai 3 ogni domenica sera in 2^ serata!

domenica, maggio 06, 2007

Discussioni....


Discussioni....

In questi giorni si parla tanto e di tutto... dal Partito Democratico allo scudetto dell'Inter, dalle presidenziali francesi al caso "Fuentes"....

Dato che tanti fra amici e compagni mi chiedevano perchè nel mio blog non parlassi anche di questi temi oltre che solo di chiesina ho deciso che inizierò a scrivere ciò che penso riguardo a tutto il resto.... ovviamente non tutto tutto!

Poi forse è anche più giusto che i chiesinesi conoscano meglio, sempre che sia un bene, chi li amministra!

Buona lettura!

Domenica 13 maggio si corre a Chiesina!


Domenica 13 maggio si corre a Chiesina!

Domenica prossima, il 13 maggio, si tiene a Chiesina Uzzanese una gara ciclistica per la categoria Giovanissimi!

La gara è denominata "1° GP Commercio Artigianato Chiesinese" ed è organizzata dall'US Toscogas Chiesanuova Uzzanese con la preziosa collaborazione dei commercianti di Chiesina e l'Amministrazione Comunale.

La gara si svolgerà lungo un circuito cittadino che transiterà per Via Cavour, via Guido Rossa, Via Giovanni XXIII e poi Via Cavour per un totale di 1 km.
La partenza della prima gara è prevista per le ore 9.30!

Vi aspettiamo numerosi!

sabato, maggio 05, 2007

Assemblea pubblica per martedì 8 maggio.


Assemblea pubblica per martedì 8 maggio.

Per martedì prossimo 8 maggio dalle ore 21.30 pressa la Sala Consiliare del Comune si terrà un'assemblea pubblica.

L'assemblea è convocata per discutere dell'installazione di un impianto per la trasmisione di telefonia mobile sul territorio comunale.

La richiesta è stata presentata dalla ditta Vodafone Italia e in base al vigente regolamento e la zonizzazione comunale si deve scegliere in quale delle 3 zone indicate nella zonizzazione impiantare il ripetitore, chiesto dalla Compagnia per coprire la parte centrale del paese.

Saranno presenti il Sindaco, gli assessori competenti, un rappresentante della Vodafone e il Dottor Turco della Ditta POLAB che ha curato la zonizzaione del territorio comunale.

mercoledì, maggio 02, 2007

Cena alla Flamar!

Cena alla Flamar!

Domani giovedì 3 maggio cenna alla Flamar di Chiesina Uzzanese.

L'inizativa è promossa ovviamente dai lavoratori stessi e sostenuta da alcuni ristoratori della Valdinievole.

Il prezzo sarà di 15 €, un prezzo anche modesto per l'ottima cena che ci aspetterà.

L'iniziativa oltre a continuare la mobilitazione per i 23 lavoratori della fabbrica ancora senza stipendio e senza un futuro lavorativo certo vuole essere proprio un modo per sostenere economicamente chi si sta battento per il proprio posto di lavoro senza riscuotere più le mensilità!

Per prenotarsi basta telefonare al numero 349-2165296 e chiedere di Gianfranco.

Lo stabilimento della ditta Flamar si trova ovviamente a Chiesina, in via Livornesedi Sopra al numero 67.