scrivimi@carlocortesi.it

giovedì, febbraio 21, 2008

La forza del Pd...

La forza del Pd...

L'ondata di rinnovamento del Partito democratico sotto la spinta di Veltroni è arrivata anche oltre oceano, superando le Colonne dErcole ed approdando nella bella Cuba. Infatti Fidel Csatro ha annunciato che non intende ricoprire il ruolo di "presidente del Consiglio di Stato e di comandante in capo".

Ovviamente scherzo.

Dopo 49 anni di potere Fidel ha deciso di lasciare il potere. Per tanti ragazzi, ragazze, uomini e donne di sinistra come me Cuba ha rappresentato e rappresenta un esempio di successo, seppure parziale, della rivoluzione socialista.

Un esempio ricco del fascino nato con il Compagno di tante battaglie di Castro, Ernesto "Che" Guevara, che forse capì prima di tanti la limitatezza del successo della rivoluzione cubana, abbandonando la sicura Isola ed andando a morire in Bolivia per portare altrove "La Rivoluzione".

Ora non so cosa succederà di preciso a Cuba, non pretendo di capire così tanto delle vicende dell'Isola, spero che si riesca a procedere all'interno di un percorso di democratizzazione seenza perdere tutte le conquiste del socialismo, dalla sanità a l'istruzione gratutie, e via così. Superando ovviamente tutte le caratteristiche proprie di un regime non democratico.

Certo sarà dura ma spero che sia possibile.