scrivimi@carlocortesi.it

martedì, aprile 22, 2008

Celebrazione del 25 Aprile - Festa della Liberazione a Chiesina Uzzanese

Celebrazione del 25 Aprile - Festa della Liberazione a Chiesina Uzzanese

Anche a Chiesina Uzzanese si celebra come ogni anno l'anniversario della Liberazione dell'Italia dai nazi-fascisti.

Quest'anno gli eventi in programma nel nostro comune sono due.

Il 24 aprile dalle ore 18.00 presso la Sala Consiliare del Comune in via Garibaldi si terrà la presentazione della ristampa della "Relazione morale ed economia" del comitato di liberazione prima e di alimentazione poi di Chiesina Uzzanese. La relazione rappresenta un documento unico nel suo genere perchè sono pochi i documenti in cui si attesta la continuità fra il comitato di liberazione e di alimentazione, successivo alla stessa.

Nella relazione infatti, dopo un'analisi e breve riassunto degli avvenimenti successi sul terriotorio comunale negli ultimi tempi della guerra si riporta la situazione del paese, denominato "Chiesina Valdinievole" senza tenere conto che si era ancora sotto il comune di Uzzano, subito dopo la liberazione. Ecco appunto perchè il comitato si chiama "di alimentazione".

La ristampa è stata curata dal Dottor Roberto Barontini e dall'Istituto Storico della Resistenza di Pistoia. Si deve poi ringraziare la famiglia Grassi per aver segnalato all'Amministrazione l'esistenza del documento ed aver concesso l'uso dell'originale per la pubblicazione stessa.

La seconda iniziativa in programma è la classica messa delle ore 11.00 per il 25 aprile, successivamente alle ore 11.45 circa avverrà la deposizione della corona d'alloro sul documento ai caduti in piazza Vittorio Emanuele II.