scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, maggio 05, 2008

Diamoci al cinema...

Diamoci al cinema...

In queste ultime settimane per tentare di dimenticare la leggera sconfitta elettorale e soprattuto Schifani e Fini rispettivamente 2^ e 3^ carica dello stato mi sono dato un po' al cinema, o meglio ai film. Ma che sempre dal cinema sono passati.

Ne segnalo giusto 3, sperando di fornire uno spunto interessante a tutti i naviganti sul mio blog.

1. Il Toro, di Carlo Mazzacurati.
Certo è un film un po' particolare, ma forse nemmeno tanto. Non vi racconto la trama perchè sennò rovino tutto, che trovate comunque al link. Ve lo consiglio perchè ritrae benissimo lo stato dei paesi dell'europa dell'est subito dopo il crollo dell'Unione Sovietica, situazione in cui si trovano due amici in cerca di fortuna...

2. Le stagioni del cuore, di Robert Benton.
Qui si parla del profondo sud americano fra le due guerre, la battaglia di una donna sola rimasta improvvisamente vedova e il razzismo dei bianchi verso gli uomini di colore. Bello davvero.

3. Barnabo delle montagne, di Mario Brenta.
Questo è un film davvero particolare ma bellissimo. Se riuscite a trovarlo guardatelo con calma. Le vicende tratte nel film immerse nelle Dolomiti e poi nella pianura del Po' fanno proprio bene alle nostre anime sempre di corsa e scosse. Pochi dialoghi e tanti silenzi. Tratto dall'omonimo libro di Dino Buzzanti.