scrivimi@carlocortesi.it

domenica, giugno 15, 2008

La paura dell'Europa.

La paura dell'Europa.

L'Irlanda ha detto no tramite referendum alla nuova "costituzione" dell'Europa, il trattato di Lisbona.

Davvero una brutta battuta d'arresto per il processo di costruzione dell'Unione Europea come "unione" politica e non solo economica.

Temo che in momenti come oggi, dove prevale la paura e l'insicurezza e per questo i cittadini premiano le destre per i loro messaggi di "sicurezza", l'Europa rappresenti per tanti un problema e non una risorsa.

Storicamente nei momenti più bui della storia delle nazioni si è andati versoa una chiusura in se stessi, cercando di salvare il salvabile pensando solo al nostro orticello. In questo senso la strada del Trattato di Lisbona sembra davvero in pericolo.

Sono però convinto che, come ha detto il Presidente Napolitano, si debba andare avanti con chi crede nell'UE. Se davvero si pensa che l'unanimità sui temi più importanti sia lo strumento principale per l'Unione penso si commetta un grave errore.

Che si concluda il processo di approvazione del trattato, poi alla fine vedremo in quanti stati è stato accettato. Se la maggioranza sarà ampia si dovrà per forza proseguire sulla costruzione di un'Unione Europea vera.