scrivimi@carlocortesi.it

domenica, giugno 15, 2008

Sicurezza militare.

Sicurezza militare.

Ci mancava solo questo. Per tentare di risolvere il problema della sicurezza nelle città si manderanno 2500 militari in giro per le strade.

Per fortuna in tanti si sono schierati contro questa idea, o comunque hanno espresso forti dubbi.

Come si può pensare che dei militari con giubbetto antiproiettile e mitra in giro per le città rassicurino i cittadini? Io penso l'apposto. Se mi trovassi a piedi per una città dove si muovono truppe militari la cosa mi spaventerebbe e agiterebbe molto.

Inoltre la cosa è davvero solo propagandistica e lo conferma il fatto che il numero di 2500 è davvero esiguo per l'intero territorio nazionale, non ci si preoccupa che la cosa funzioni ma solo che si possa annunciare al vento "abbiamo risolto il problema della sicurezza".

Inoltre faccio questa domanda, se un gruppo di turisti si trovasse in una città presidiata dai militari la cosa renderebbe migliore il loro soggiorno? Tutt'altro, scapperebbero terrorizzati.

Si possono utilizzare in qualche modo i militari? Magari impiegandoli presso le postazioni fisse di guardia e controllo che, specie nella città di Roma, sono numerose. Molto di più lo vedo davvero difficile.