scrivimi@carlocortesi.it

venerdì, giugno 19, 2009

Cosa farò al Referendum elettorale domenica 21 e lunedì 22 giugno.

Cosa farò al Referendum elettorale domenica 21 e lunedì 22 giugno.

I prossimi domenica 21 e lunedì 22 giugno si voterà, oltre che per i ballottaggi, per il Referendum sulla legge elettorale.

Per fortuna che in Provincia di Pistoia abbiamo vinto subito al primo turno e quindi a chi come me è residente lì verranno date solo le tre schede per il Referendum. Le maggiori informazioni su tutti e tre i quesiti le trovate a questo link.

Dopo che ho partecipato alla raccolta delle firme per la presentazione dei tre quesiti la situazione politica è abbastanza cambiata. Il Referendum fu promosso come stimolo per il Parlamento per cambiare la legge elettorale, cosa che non fu possibile data la fine anticipata della legislatura, e doveva tenersi lo scorso anno, fu rinviato proprio per le elezioni anticipate.

In tutti questi mesi temo che il Referendum abbia perso molto del suo significato. Per questo ho maturato la seguente decisione su come votare domenica prossima.

Voterò NO al 1° quesito, due SÌ per i successivi ultimi due quesiti.

Perchè questa scelta? Onestamente temo che un premio di maggioranza assegnato alla lista che ottiene più voti sia potenzialmente pericoloso, anche perchè se il Referendum passa il legislatore deve seguire le indicazioni da esso derivate per la nuova legge elettorale rimarrebbe il premio di maggioranza, cosa pericolosa per un paese con uno scenario politico frammentato come il nostro. Con il premio di maggioranza infatti anche un minuscolo partitino assume una forza, di ricatto, elevata.

Ho giudicato più corretti gli ultimi due quesiti, specie quello sulle candidature plurime, per questo voterò due SÌ.

E speriamo che tutto questo serva per ridare all'Italia una legge elettorale seria e che renda ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti.

Ringrazio tutti gli amici e compagni che in questi giorni hanno discusso con me su un tema così complicato per avermi aiutato a farmi un'idea sul cosa fare.