scrivimi@carlocortesi.it

giovedì, novembre 19, 2009

Vedremo.


Vedremo.

Sono passati oltre 5 mesi dalle elezioni amministrative che a Chiesina hanno portato alla guida del comune il centrodestra con Marco Borgioli sindaco.

In queste settimane l'Amministrazione è stata attiva a organizzare eventi aggregativi e culturali, questo va riconosciuto.

Senz'altro gran parte del merito va all'entusiasmo e alla voglia di fare di chi si trova per la prima volta alla guida del comune.

Ritengo però che amministrare un comune, anche se piccolo, non significhi solo organizzare eventi e mercatini ma richieda sopratutto un forte impegno sui settori del sociale, dell'istruzione e della "gestione" del territorio.

Per ora, ma è ovvio che sia così, sono in corso le realizzazioni di due progetti, scuola materna di Capanna e Palazzo Comunale, avviati (purtroppo in ritardo) dalla scorsa amministrazione. Un terzo, quello dell'area attrezzata lungo il fiume Pescia in via di pietreto, realizzato con la collaborazione del consorzio di bonifica e anche questo programmato dalla vecchia amministrazione, è già stato portato a conclusione.

Sarò curioso di vedere cosa verrà deciso nel bilancio previsionale, come verranno distribuite le risorse e quali saranno le vere scelte della Giunta.

Ritengo inoltre fondamentale che il futuro di un'area importante quale quella del complesso "Concorde-Oasi" sia deciso con la massima partecipazione e trasparenza.
Da tempo si rincorrono voci di un cambio delle percentuali d'uso previste nell'attuale Regolamento Urbanistico.

Una decisione errata potrebbe portare conseguenze che segneranno per anni il centro del nostro piccolo paese.