scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, febbraio 08, 2010

Ciao grande Ballerini.


Ciao grande Ballerini.

Voglio dare il mio piccolo contributo nel ricordare un grande del ciclismo che ci ha lasciato troppo presto.

La foto che vedete, purtroppo sfuocata, l'ho scattata io nell'ottobre 2001 all'arrivo del GP Ezio del Rosso a Montecatini, eravamo in viale Verdi subito dopo la conclusione della gara. A scattarla fu un ragazzo che correva in bicicletta nella categoria Juniores e si trovò all'improvviso davanti a se il Commissario Tecnico della Nazionale, era la prima volta che aveva l'occasione di vederlo così da vicino. Avendo con se la macchina fotografica gli scattò subito una foto, all'improvviso e forse un po' maleducatamente. Ricordo ancora il sorriso e il saluto che Ballerini mi fece appena mi arrivò davanti, per niente infastidito da un ragazzetto che era tanto emozionato da quell'incontro.

In questo episodio si racchiude molto, certo non tutto, di quanto di bello ci fosse in Ballerini. Un vero signore. Un atleta impeccabile e professionale prima, un CT serio e appassionato al suo lavoro dopo.

Più volte mi è capitato di incontrarlo, magari di pedalarci insieme come capitava a tanti ciclisti delle mie zone. Nell'inverno del 2004 salì con noi atleti Finauto sulle colline di Marlia, era sempre in grandissima forma, pronto a rispondere ai saluti degli altri atleti e spiritoso con tutta la truppa Finauto.

Ci mancherà. Ci mancherà la sua sicurezza e determinazione. Era come se qualcuno l'avesse mandato in una terra ricca di tradizione sportiva per "rassicurarci" tutti.

Era stato grandissimo anche a carpire i tanti insegnamenti che Alfredo Martini gli impartiva da anni. Fu lui a volerlo in Nazionale.

Chiudo questo mio post con un'altra foto, questa scattata nel 2008 alla Festa Nazionale PD a Firenze. Come un gruppo di G1 io, Enrico, Patrizio, Andrea ci mettemmo tutti fieri in posa per farci una foto col grande CT. Ci fu pure il tempo di scherzare sulle mie possibilità di correre a Londra 2012, magari nel downhill ricordo...

Ciao e grazie davvero di tutto!