scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, aprile 26, 2010

I Giovani Democratici di Pistoia ricordano Giovanni Amendola

I Giovani Democratici di Pistoia ricordano Giovanni Amendola
In occasione della celebrazione del 25 aprile commemorazione presso il cippo a La Colonna di Pieve a Nievole

Pistoia, 24 aprile 2010 – In occasione della celebrazione del 25 aprile i Giovani Democratici della provincia di Pistoia hanno deciso di rendere omaggio alla memoria di Giovanni Amendola, picchiato a morte dalle squadracce fasciste a La Colonna di Pieve a Nievole il 20 luglio 1925 morendo a Cannes il 7 aprile 1926 per le ferite mortali.

Per Riccardo Trallori segretario dei Gd Pistoiesi “abbiamo ritenuto importante com-memorare la figura di Giovanni Amendola perché è uno delle vittime simbolo del regime fascista. Amendola, fine politico e intellettuale, fu ucciso perché era una voce libera e critica che dava fastidio al fascismo”. Sempre secondo Trallori “la scelta di ricordare l’uccisione di Amendola è legata alla necessita di riaffermare come nel ventennio fascista la violenza e l’oppressione regnassero su tutta l’Italia, facendo scorrere sangue innocente anche nella nostra provincia”.

Alla cerimonia, promossa insieme ai Giovani Democratici e Partito Democratico di Pieve a Nievole, erano presenti anche i rappresentanti dell’ANPI di Montecatini Terme e provinciale di Pistoia.