scrivimi@carlocortesi.it

martedì, giugno 08, 2010

C'era una volta la zona pedonale... (continua)

C'era una volta la zona pedonale... (continua)


Cosa successe nel 2009...? Successe che magicamente tutti i problemi di parcheggio nel centro del paese si risolsero.

Perchè si risolsero? Semplice.

Allora, se in un tratto di strada c'è il disco orario ci sarà un motivo? Certamente sì, il motivo è che i parcheggi sono pochi e quindi c'è necessità di assicurare una rotazione delle auto in sosta, quindi disco orario.

Bene, prima e dopo il Natale 2009 l'Amministrazione decide di togliere il disco orario nelle principali strade del centro del paese, via Garibaldi, via Cavour, via San Giuseppe e piazza Ricasoli. Quindi se si toglie il disco orario vuol dire che non esiste più il problema del parcheggio! Era l'ora! brava giunta.

Però.... però... che succede? Succede che dall'11 marzo 2010 una buona parte della piazza principale, la ex famosa zona pedonale, diventa ufficialmente un parcheggio. Un parcheggio con disco orario.... disco orario che ritorna in tutte le altre strade del centro...

Quindi, delle due una. O mancano i posti auto e quindi si mette il disco orario, o di posti auto ce ne sono anche troppi e si toglie il disco orario....

Inoltre, solitamente la giunta Borgioli sfrutta ogni occasione per uscire tutta sui giornali, o minimo 2-3 assessori oltre al sindaco.

Questa volta la "parcheggizzazione" della piazza è passata sottovoce, nulla sui giornali. Solo le locandine negli esercizi pubblici, in cui è messo quasi più in evidenza il disco orario ripristinato che la piazza aperta a parcheggio.

E nel "programma" elettorale non c'era nulla sul nuovo parcheggio in piazza, almeno mi pare.

Volete sapere la mia? Qualcuno in giunta non la voleva, perchè è ovvio che una piazza è meglio se è tale, se è riservata ai pedoni e non se è uno dei tanti parcheggi. Questo però era inevitabile per qualcuno... Era una questione di principio. Siccome la piazza prima era stata chiusa, ora andava riaperta.

Bella roba si....


. . . continua . . .


ah, prima che mi si accusi di criticare solo perchè la giunta è di destra, vi segnalo questo mio post del dicembre 2006.