scrivimi@carlocortesi.it

domenica, ottobre 10, 2010

La Regione Toscana aiuta anche il comune di Chiesina Uzzanese per la scuola materna.

La Regione Toscana aiuta anche il comune di Chiesina Uzzanese per la scuola materna.

A causa dei drastici tagli imposti dal ministro Tremonti e accettati silenziosamente dalla sua collega Gelmini anche le scuole materne italiane sono state messe in seria difficoltà. Ovviamente parlo di quelle pubbliche, figuriamoci se qualcuno prova a mettere in crisi le scuole provate.

Per cercare di rimediare ai danni causati da questi tagli la Regione Toscana ha messo a disposizione 5.300.000 euro per finanziare sezioni di scuola materna che altrimenti sarebbero state destinate a chiudere, lasciando così a piedi tanti bambini e mettendo in seria difficoltà numerose famiglie.

Con la cifra messa a disposizione dalla giunta regionale saranno pagati per un anno gli stipendi degli insegnanti della classi "salvate".

Le sezioni attivate sono 93 e, secondo la stima fatta dalla Regione, saranno circa 2300 i bambini che altrimenti sarebbero rimasti senza asilo. Sono inoltre 186 gli insegnanti che avranno un contratto di lavoro, insegnati scelti attraverso le graduatorie esistenti.

Una delle 93 sezioni salvate dalla regione è quella della scuola materna di Chiesina Uzzanese, la scuola di Capanna!

Questo è un esempio del federalismo inteso dal governo Berlusconi..... Le regioni devono mettere le toppe sulle lacune del governo centrale.... L'Italia si merita di meglio.