scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, giugno 30, 2010

Giovanni Visconti campione italiano 2010!

Giovanni Visconti campione italiano 2010!

Lo scorso sabato 26 Giovanni Visconti si è laureato, per la seconda volta nella sua carriera da professionista, Campione Italiano di ciclismo nella prova su strada.

Faccio tanti complimenti a Giovanni perchè se li merita tutti. Ho avuto la fortuna di correre con lui, di vederlo correre diciamo..., nel 2003 e nel 2004 e so quanto sia determinato e meticoloso nel preparare certi appuntamenti importanti. Certo, a volte si fa un po' troppi problemi e c'è il rischio che si butti giù, per fortuna però c'è lo Scinto che con un paio di sberci lo "rallegra" e lo rassicura.

A Luca, Angelo e a tutta la Isd-Neri vanno i miei complimenti. Una squadra semplice ma fatta e seguita da persone ricche di passione e di professionalità! I risultati arrivano sempre!

Giovanni poi, cosa che lo rende ancora più meritevole di elogi, ha vinto il tricolore nei prof già nel 2007 e nel 2003, nella categoria Under '23 conquistò sia il titolo nazionale che quello europeo.

Quindi che dire, l'appuntamento è per domani 1 luglio dalle ore 20:30 in centro a Lamporecchio per festeggiare questo importante successo...!!


martedì, giugno 29, 2010

2ª Festa dei Giovani Democratici della Valdinievole

2ª Festa dei Giovani Democratici della Valdinievole

I Giovani Democratici dei comuni della Valdinievole svolgeranno la propria festa a Ponte Buggianese dal 1 al 4 luglio 2010.

La festa si svolge presso lo spazio attrezzato in località Borghino, precisamente in via Bramalegno a Ponte Buggianese. Ogni sera sarà in funzione la pizzeria con anche gli antipasti, il bar, lo stand dei bomboloni e sarà anche possibile mangiare hot-dog e hamburger.

Di seguito il programma completo.

Vi aspettiamo...!!!


Cliccando sull'immagine è possibile aprire e scaricare il programma completo della festa.

martedì, giugno 22, 2010

Scomparsa di Giorgio Dami - Il cordoglio del PD di Chiesina Uzzanese


Scomparsa di Giorgio Dami - Il cordoglio del PD di Chiesina Uzzanese


La scorsa settimana ci ha lasciato Giorgio Dami, per tanti anni amministratore del comune di Chiesina Uzzanese con il Partito Comunista Italiano.

Di seguito il comunicato stampa dell'Unione Comunale del PD di Chiesina Uzzanese.

Alla famiglia Dami va anche il mio personale cordoglio.

-----------

Si è spento dopo una lunga agonia, all’età di 86 anni, presso la propria abitazione in via Dante Alighieri, Giorgio Amerigo Dami (i funerali si sono svolti sabato pomeriggio).

Giorgio era una persona stimata e ben conosciuta da tutti non solo per la sua lunga militanza politica e amministrativa, aveva ricoperto la carica di assessore e vice sindaco, ma anche per essere stato uno dei padri fondatori della pubblica assistenza di Chiesina Uzzanese, dedicandosi con grande devozione per tantissimi anni.

A nome di tutto il Partito Democratico di Chiesina Uzzanese, esprimiamo le nostre sincere condoglianze a tutta la famiglia e in particolare al figlio Carlo.

lunedì, giugno 21, 2010

1ª festa dei Giovani Democratici della provincia di Pistoia.

I Giovani Democratici della provincia di Pistoia organizzano la prima edizione della propria festa provinciale.

L'appuntamento è per il 24, 25, 26 e 27 giugno al circolo ARCI di Bonelle a Pistoia.


Di seguito il programma completo.



sabato, giugno 19, 2010

C'era una volta la zona pedonale... (terza ed ultima parte)

C'era una volta la zona pedonale... (terza ed ultima parte)


Vediamo di riuscire ad esaurire, per ora, il tema della situazione, certo non buona, di Piazza Vittorio Emanuele II.

Ad oggi come stanno le cose? Stanno che ci troviamo con il centro del paese trasformato in un parcheggio selvaggio.

Ognuno mette la macchina dove vuole.

I vasi di piante messi i primi giorni per delimitare l'area di sosta sono stati presto messi da parte o spostati.

Il cartello è girato da un'altra parte.

Il piloncino all'ingresso è stato tolto per facilitare la manovra d'ingresso e uscita.

Che brutta fine per la bella piazza principale.

Inoltre l'inutilità del nuovo parcheggio appare evidente in diversi momenti della giornata, in cui con la piazza semi piena i posti auto in via Garibaldi o via Cavour sono spesso vuoti...

Dov'è quindi la necessità di nuovi posti auto??

Ed inoltre, nella nuova viabilità, la ruga è sempre più sacrificata a svolgere il ruolo di via d'accesso al parcheggio di piazza Vittorio Emanuele II.

La catena d'ingresso alla ruga, una volta aperta solo nel mercato settimanale, ora è avvinghiata alla colonnina, ben stretta per dare
l'idea che è là che deve stare.

Forse però col tempo qualcuno in Giunta s'è ricordato che quella sarebbe area pedonale, da lì l'idea di mettere un cartello provvisorio che lo ricordi.

Quindi che dire, povera Piazza Vittorio Emanuele II.

Il segno della pochezza di chi amministra semplicemente senza governare.

Se poi alla pochezza s'aggiunge l'invidia e le ripicche siamo messi proprio bene.

martedì, giugno 08, 2010

C'era una volta la zona pedonale... (continua)

C'era una volta la zona pedonale... (continua)


Cosa successe nel 2009...? Successe che magicamente tutti i problemi di parcheggio nel centro del paese si risolsero.

Perchè si risolsero? Semplice.

Allora, se in un tratto di strada c'è il disco orario ci sarà un motivo? Certamente sì, il motivo è che i parcheggi sono pochi e quindi c'è necessità di assicurare una rotazione delle auto in sosta, quindi disco orario.

Bene, prima e dopo il Natale 2009 l'Amministrazione decide di togliere il disco orario nelle principali strade del centro del paese, via Garibaldi, via Cavour, via San Giuseppe e piazza Ricasoli. Quindi se si toglie il disco orario vuol dire che non esiste più il problema del parcheggio! Era l'ora! brava giunta.

Però.... però... che succede? Succede che dall'11 marzo 2010 una buona parte della piazza principale, la ex famosa zona pedonale, diventa ufficialmente un parcheggio. Un parcheggio con disco orario.... disco orario che ritorna in tutte le altre strade del centro...

Quindi, delle due una. O mancano i posti auto e quindi si mette il disco orario, o di posti auto ce ne sono anche troppi e si toglie il disco orario....

Inoltre, solitamente la giunta Borgioli sfrutta ogni occasione per uscire tutta sui giornali, o minimo 2-3 assessori oltre al sindaco.

Questa volta la "parcheggizzazione" della piazza è passata sottovoce, nulla sui giornali. Solo le locandine negli esercizi pubblici, in cui è messo quasi più in evidenza il disco orario ripristinato che la piazza aperta a parcheggio.

E nel "programma" elettorale non c'era nulla sul nuovo parcheggio in piazza, almeno mi pare.

Volete sapere la mia? Qualcuno in giunta non la voleva, perchè è ovvio che una piazza è meglio se è tale, se è riservata ai pedoni e non se è uno dei tanti parcheggi. Questo però era inevitabile per qualcuno... Era una questione di principio. Siccome la piazza prima era stata chiusa, ora andava riaperta.

Bella roba si....


. . . continua . . .


ah, prima che mi si accusi di criticare solo perchè la giunta è di destra, vi segnalo questo mio post del dicembre 2006.

lunedì, giugno 07, 2010

C'era una volta la zona pedonale...

C'era una volta la zona pedonale...


Da tempo mi ero promesso di scrivere questo post, lo faccio solo ora. Non credo che qualche mese di ritardo abbia danneggiato molto la vita di tutti noi.


Voglio narrarvi la storia di una zona pedonale, un luogo in cui i pedoni erano i padroni degli spazi, in cui le poche macchine che vi potevano accedere lo potevano fare solo se autorizzate e senza sostare.

Questo luogo non si trovava nella Firenze del 2009, si trovava in un piccolo paesino, Chiesina Uzzanese, già dalla metà degli anni '90... Fu uno dei primi casi di area pedonale per il territorio che aveva intorno.

Al posto di quello che era un parcheggio l'Amministrazione Comunale decise di costruire una piazza, una vera piazza e non un parcheggio. Un modo per ridare dignità al centro del paese e per riqualificarlo.

Col passare degli anni però la zona pedonale subiva sempre più la pressione delle automobili.... in modo più o meno autorizzato iniziarono le prime soste... Specialmente nelle sere del fine settimana le macchine iniziarono a togliere spazio ai pedoni.

Le gambe iniziarono a pesare, i piedi a duolere... e anche fare 100 metri per andare a ritirare una pizza sembravano un'infinità... si doveva parcheggiare in piazza. Con tanti saluti ai divieti...

Inoltre in tanti si lamentavano perchè si lavorava meno con una bella piazza, finalmente, nel centro del paese. Non contava la bellezza del luogo, contavano i posti auto... Poco importa se a poche decine di metri c'era un parcheggione sempre vuoto... Era troppo lontano... I clienti piuttosto di fare 300 metri a piedi facevno 5 km in macchina, e altri 300 metri a piedi, e andavano a uno dei tanti centri commerciali...

E così si decise che, sotto le feste natalizie, i pedoni erano ufficialmente ridotti in un'area più piccola... Perchè, appunto, quei 300 metri a piedi erano un ostacolo insormontabile, più della necessità di preparare il cenone o il pranzo per i parenti. Si rinunciava ad acquistare qualcosa di buono... 300 metri erano davvero troppi!

E miracolo! Con la piazza aperta al parcheggio tutti ricomprarono, riacquistarono, sirifermarono!

Poco importava se l'albero di natale non trovava più spazio per essere fatto, se la sera di Natale appena fuori dalla Messa non ci fosse posto per scambiarsi gli auguri... Ciò che contava era il parcheggio. Parcheggio che, in occasione della tombola natalizia, lasciava il posto alla tombola perchè, ovviamente, si trovava in una piazza... e non in un parcheggio...


Finchè..... Finchè non arrivò il 2009... E si risolsero magicamente tutti i problemi di sosta...!!


. . . continua . . .

mercoledì, giugno 02, 2010

Un presidente del consiglio bugiardo bugiardo...

Un presidente del consiglio bugiardo bugiardo...

Certo non è una novità.... Ma quando accaduto ieri sera a Ballarò lo dovevo commentare per forza. Abbiamo un presidente del consiglio che non avendo il coraggio di confrontarsi liberamente con giornalisti e esponenti dell'opposizione si limita a delle comparsate telefoniche senza contraddittorio....

Peccato per lui che internet offra un certo numero di strumenti per mettere in evidenza le sue bugie.

Eccone un esempio.




E rimango dell'idea che lui abbia chiamato non perchè accusato di favorire l'evasione, cosa che gli fa guadagnare voti, ma perchè si è osato portare dei sondaggi che mettono in dubbio il suo gradimento.

Gli unici sondaggi che possono circolare in tv e nei giornali sono quelli a suo favore. Ovvia!

In ogni caso, dato che silvio ama le telefonate, telefonate alla presidenza del consiglio al numero 0667791. Alè! Se lo fa il Presidente del Consiglio, si può fare tutti!

martedì, giugno 01, 2010

A cena per la legalità con Achille Serra.


A cena per la legalità con Achille Serra.

I Giovani Democratici della provincia di Pistoia organizzano per venerdì 4 giugno, presso il circolo ARCI di Bonelle a Pistoia, una cena della legalità che prevede la partecipazione del Senatore del PD ACHILLE SERRA, già prefetto di Roma e Firenze, e componente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Alla cena parteciperanno anche Federico Tasselli, presidente ARCI Pistoia e Jonni Guarguaglini, della segreteria regionale GD Toscana.

La cena rientra all'interno della campagna dei GD Toscana "Costruiamo casa nostra" a sostegno della Cooperativa antimafia di Corleone Lavoro e Non Solo.

Il prezzo è di 15 euro, tutto compreso! Prenotate ai numeri che trovate sul volantino!