scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, novembre 16, 2011

Governo di tecnici. Perchè nessun governo è esclusivamente tecnico e non politico.

Governo di tecnici. Perchè nessun governo è esclusivamente tecnico e non politico.

Nelle scorse ore è stato presentato il nuovo governo guidato da Mario Monti, governo formato esclusivamente da tecnici che non sono diretta espressione delle forze politiche in parlamento. Non mi sembra giusto definire questo governo un governo tecnico... Un governo di tecnici si ma non tecnico. Ogni governo ha necessità di avere una maggioranza che, per quanto estesa, è sempre una maggioranza politica.

Già da ora si stanno sprecando i commenti sulla nuova compagine governativa, io la mia l'avevo già un po' detta la scorsa settimana, e mi sento di confermare quanto detto. Con la necessaria correzione che, penso, se tutto va bene il governo arriverà al 2013. Anche perchè se si arriva a primavera si va al 2013.

Si può dare un giudizio già sicuro e preciso sul governo? Onestamente non me la sento. S'è insediato oggi, Monti deve ancora illustrare il programma alle camere. Certo un governo lo fanno anche le persone... Ma davvero si pensa che questo governo sia peggio o uguale al Berlusconi quater? Via dai... Si può dire tutto ma non che ci sia stato un forte sforzo di discontinuità.
Ad esempio, dalla Gelmini si è passati ad un ministro della pubblica istruzione e dell'Università che viene dall'università, da un fiore all'occhiello dell'università italiana, il politecnico di Torino. Non c'è nessun miglioramento? Se proprio la si pensa così almeno aspettiamo a diamogli il tempo di agire.

Qualche dubbio ce l'ho sul ministro con delega a lavoro e pari opportunità... L'ho sentita intervenire alla scuola del PD di Cortona dello scorso settembre e m'è piaciuta poco, ma lasciamola lavorare.

E poi dai.... In Italia le cose non possono rimanere come sono.... Si deve intervenire su un sacco di questioni, dalle pensioni di anzianità alla patrimoniale, alla reintroduzione dell'ICI. E ci metto pure la legge elettorale. Solo un governo che comprenda tutti può fare tutto questo.

Su una cosa però ci tengo a ribadire come la penso. Tutto questo è una sconfitta della politica seria. Sconfitta causata in grande parte dai governi di centro destra che ne hanno minato e affossato la credibilità e l'efficacia. E quando la politica sparisce arrivano i mercati ed i "poteri forti". Ora quindi siamo ad un governo dei poteri forti? Non credo, ma certo un governo che metta in sesto le cose dovrebbe incoraggiare ad un ritorno della politica seria, una politica che sia un grado di fare il suo lavoro e mettere le migliori personalità al servizio del paese e non servirsi di servi e compari per farsi i propri affari.

E ci metto anche le dichiarazioni del segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani.