scrivimi@carlocortesi.it

lunedì, marzo 28, 2011

L'ipocrisia del pacifismo della destra italiana.

L'ipocrisia del pacifismo della destra italiana.

Prima di cena, di ritorno dalla piscina mi frullavano per la testa un po' di cose relative alle ultime vicende di casa nostra, in particolare riguardo il dramma delle donne e degli uomini che stanno lasciando il nord-Africa percorso dalla guerra.

Allora, da giorni mi chiedevo come fosse possibile che in tanti della destra italiana si siano scoperti pacifisti e contro la guerra, contro la Nato addirittura. Perchè? Da un lato è vero che per la Lega non è una novità, fece così già nel 1998, ma credo che già quelle posizioni rispecchiassero le posizioni di comodo che si ripetono ora.

Quindi perchè tanti destri sono contro la guerra? Semplice, perchè gli fa comodo Gheddafi, perchè considerano la popolazione del nord-Africa come gente che può meritarsi solo un dittatore che li opprima per non farli arrivare qui e che ci venda il petrolio ad un prezzo ragionevole per noi ma che arricchisce solo lui e non il suo popolo.

Di fronte al dramma dei profughi questo è apparso in modo chiaro: facciano come gli pare, si scannino, muoiano sotto il piombo dei dittatori ma percaritàdiidio non vengano qui! Si prendono solo le minorenni piacenti... che schifo.

Ed a questa emergenza l'Europa come risponde? Risponde male, ma che Europa è questa? Non è forse l'Europa dominata dalle destre? In Francia, Germania, Inghilterra chi governa? E quindi i nostri destri che pretendono.....? Se ognuno pensa per se (come fanno i loro colleghi europei) non ci si può aspettare che ci aiutino.

E la chiudo qui.... Riportando tre parole che mi pare riassumano bene il concetto "Quando vince l'Europa delle leghe, ce n'è sempre una più a nord di noi".... leghisti di casa nostra, vi rispondono con le vostre stesse idee.... che brodi!

Se volete capire dove ho tratto la citazione di sopra...



domenica, marzo 27, 2011

Ciclo di incontri con la cittadinanza organizzati dal "Centrosinistra per Chiesina"

Ciclo di incontri con la cittadinanza organizzati dal "Centrosinistra per Chiesina"

I partiti del centrosinistra ed il gruppo consiliare del “Centrosinistra per Chiesina” promuovono nei prossimi giorni un ciclo di incontri con i cittadini per discutere riguardo la situazione politico amministrativa del comune.

Il ciclo di incontri inizierà nella frazione di Capanna giovedì 24 marzo e proseguirà per tutto il territorio comunale.

Il titolo degli incontri è:
Dopo 2 anni di amministrazione del centrodestra, quali problemi? E come sarà qualificato il centro urbano del paese?

Questo è il calendario degli incontri:

- Giovedì 24 marzo ore 21:10 a Capanna.
- Giovedì 31 marzo ore 21:10 presso il centro sociale “Mazzocchi” in via Guido Rossa, 30.
- Giovedì 7 aprile ore 21:10 a Chiesanuova Uzzanese.
- Martedì 12 aprile ore 21:10 a Molin Nuovo.

martedì, marzo 22, 2011

Sulla Libia....

Sulla Libia....

Allora, sono 3 giorni che questa cosa mi logora dentro..... Vado per punti che sono fatto così.

1. Le bombe, gli spari, non sono mai delle belle cose.... Ma come non sono belle quelle dei nostri tornado non sono belle quelle di Gheddafi. Si sta parlando di un dittatore sanguinario...

2. Ma Gheddafi l'ha messo su l'occidente. Beh, non credo proprio tutto l'occidente. Certo, l'Italia ha fatto la sua parte ma non credo sia stata sostenuta da tutti.

3. Si poteva stare fermi con le mani in mano di fronte ai suoi massacri? No, non si poteva stare fermi a guardare. Quindi per fortuna ogni tanto l'ONU si sveglia e vota una risoluzione in materia. La cosa viola la nostra Costituzione? Non credo, l'articolo 11 dice anche che "... consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo."

4. E ora? Ora è bene essere chiari: le azioni militari dal cielo non bastano, non si può e non si deve dare il via ad un'invasione via terra, si deve riaprire il dialogo con la Libia (il che purtroppo significa parlare con Gheddafi) e, certo anche facendo presente gli effetti delle azioni degli ultimi giorni, trattare la fine dei conflitti e lasciare alla politica la definizione dei futuri assetti.

5. La politica non basta? Di sicuro non sono meglio le bombe....

Ah, la Cina, la Russia, ecc sono contro questa azione..... Voglio essere malizioso, hanno paura che se va a buon fine i loro affari con la Libia vadano a farsi benedire... Dei civili gl'importaunasega!

E mi permetto di riportare le parole del segretario nazionale del PD Pierluigi Bersani che, personalmente, mi convincono.



E speriamo bene.

La sagra della frittella di riso di Chiesanuova replica domenica 3 aprile!

La sagra della frittella di riso di Chiesanuova replica domenica 3 aprile!

Dato che la scorsa domenica 13 marzo la pioggia ha danneggiato la prima domenica di festa la sagra della frittella di riso di Chiesanuova Uzzanese quest'anno si terrà per tre domeniche invece che per le tradizionali 2 domeniche. Gli stand saranno aperti anche domenica 3 aprile!

La sagra si svolgerà sempre nel centro di Chiesanuova fra via Romana Vecchia, via dei gladioli e piazza Palmiro Togliatti.

Sarà ovviamente presente lo stand per acquistare e degustare le frittelle di riso, la pesca di beneficenza e lo stand con la ruota del porcellino, oltre agli altri stand e banchi commerciali.

La distribuzione frittelle prenderà avvio alle ore 10:00!

sabato, marzo 19, 2011

Tre parole mie sulla Libia.

Tre parole mie sulla Libia.

Allora, in queste ore la crisi libica ha preso una piega parecchio preoccupante... Almeno secondo l'"occidente". E già questo mi fa pensare.

Finché si sparava e ci si ammazzava in Libia e fra libici un po' di preoccupazione ma alla fine.... Finché non vengono da noi... Ora che si è iniziato a sparare anche da parte nostra, tutti a preoccuparsi.

Il tema è uno, almeno secondo me: questa di fatto è una guerra.... certo si tratta di un attacco solo via aria ma si tratta comunque di un'azione di guerra.

Si tratta di una guerra giusta? Non saprei dire se esistono guerre giuste, ma forse interventi necessari sì, e questo mi sa che sia uno di quelli.

Le differenze con l'Iraq sono tante... Lì gli Usa e la GB agirono da soli contro Saddam Hussein e i suoi, motivando la cosa come la necessità di distruggere le armi di distruzione di massa che non esistevano. E l'ONU fu del tutto ignorato. Anche per l'Afghanistan andò in modo simile.

Questa volta l'ONU ha preso una posizione chiara in favore di un intervento. Se si vuole essere legalitari non è un dettaglio.

E poi la questione è un'altra, come si pensa di levarlo di culo Gheddafi? Con le buone parole? Non credo.... Certo, la diplomazia potrebbe sforzarsi di più ma ci sono in ballo interessi economici e questi premono più di tanti scopi umanitari, non faccio finta di nulla. Però mi chiedo, ora, fare finta di nulla e fargli tritare tutto per annientare i ribelli, ci guadagneremo? Penso di no.

Comunque non stiamo parlando di una missione umanitarissima di pace, ma oh...... mi sa che di meglio era dura (Se si vuole provare a levarsi di culo Gheddafi in tempi brevi). E se si leva di culo con il vento che sta soffiando in nord-Africa può essere la volta buona che nasca uno stato democratico che metta le proprie ricchezze al riparo degli interessi dell'occidente... Almeno si spera.

venerdì, marzo 11, 2011

Il 13 e 20 marzo 2011 ritorna la sagra della Frittella di Riso a Chiesanuova Uzzanese.

Il 13 e 20 marzo 2011 ritorna la sagra della Frittella di Riso a Chiesanuova Uzzanese.

Anche nel 2011 continua l'impegno dell'US Toscogas e dell'attivissima comunità di Chiesanuova Uzzanese che ripropongono la Sagra della Frittella di Riso, giunta quest'anno alla 37^ edizione.

L'edizione 2011 si svolgerà domenica 13 e la successiva domenica 20 marzo 2011. La sagra si svolgerà, come sempre del resto, nel centro di Chiesanuova fra via Romana Vecchia, via dei gladioli e piazza Palmiro Togliatti.

Come ogni edizione sarà presente lo stand per acquistare e degustare le frittelle di riso, la pesca di beneficenza e lo stand con la ruota del porcellino, oltre agli altri stand e banchi commerciali.

La distribuzione frittelle prenderà avvio alle ore 10:00!

Quindi, che dire, buon appetito! E un grazie agli amici di Chiesanuova!

martedì, marzo 08, 2011

La donna è la cosa più meravigliosa che esista...

La donna è la cosa più meravigliosa che esista...

Oggi è l'otto marzo... tutti si ricordano delle donne, tanto casino, tante feste, molta mimosa... Mi permetto di omaggiare le tante donne, bimbe, amiche, compagne, che conosco o che non conosco, con un pezzo del poco conosciuto Piero Ciampi... Che purtroppo ci ha lasciato troppo presto.

Il pezzo è "Ma che buffa che sei".... Che si conclude con ...."l'amore è il marito della vita"..

Buon ascolto.



Il PD pistoiese lancia la campagna “Tagliare il presente è cancellare il futuro”

Il PD pistoiese lancia la campagna
“Tagliare il presente è cancellare il futuro”
Volantinaggi e iniziative promossi in tutta la provincia a sostegno di scuola e università pubblica.


- comunicato stampa -


Pistoia, martedì 8 marzo 2011 - Negli ultimi giorni l'ennesimo attacco alla scuola pubblica portato avanti dal premier Berlusconi ha immediatamente riacceso la mobilitazione del mondo della scuola. Queste parole sono solo l'ennesimo capitolo di una campagna a base di tagli e ridimensionamenti che il governo sta portando avanti dal luglio 2008 contro scuola e università pubbliche.

Il territorio pistoiese non è certo esente dagli effetti dei tagli, che sono stati resi più gravi dal contemporaneo taglio delle risorse destinate agli enti locali.

A tutto questo il PD risponde con una sua chiara idea di scuola pubblica!

Per tutto questo il coordinamento territoriale del PD pistoiese darà avvio alla campagna "Tagliare il presente è cancellare il futuro", proprio per denunciare i tagli subiti dalle scuole pistoiesi e per diffondere le proposte del Pd sulla scuola.

La campagna si svilupperà nelle prossime settimane, tramite volantinaggi e iniziative.

Di seguito i file del volantino principale prodotto per la campagna!