scrivimi@carlocortesi.it

mercoledì, settembre 25, 2013

L'importanza di essere utili e l'utilità di sentirsi importanti.

L'importanza di essere utili e l'utilità di sentirsi importanti.

In questi giorni sono partite le solite manfrine in vista dell'elezione del Segretario e dell'assemblea nazionali del PD (inutile stare qui a dirvi che non si tratterà di un congresso), molti stanno scegliendo chi votare e sostenere, altri nicchiano, altri sono a lavoro da mesi per i comitati elettorali dei propri leader.
Negli ultimi giorni da più parti dalle fila renziane si è levata una critica a tutto l'attuale gruppo dirigente ed in particolare all'esecutivo provinciale.

Mi farebbe piacere ascoltare da chi muove critiche alla segreteria provinciale cosa ha trovato di sbagliato nel mio lavoro da responsabile scuola, università e cultura. Suggerisco qualche osservazione per chi, essendosene fregato fino ad ora dell'esecutivo provinciale, non ha molti elementi per giudicare:
- Università: non è stato fatto molto, è vero. Ma è anche vero che nella nostra provincia la discussione si è sempre risolta in una difesa della sede pistoiese dell'UniFi, niente di più. L'argomento interessa talmente tanto che nel documento elaborato dal forum provinciale si erano evidenziati i limiti della sede di UniFi e nessuno mi ha mai detto nulla: o tutti d'accordo o tutti "distratti".

- Cultura: su questo devo dire che sono molto rammaricato di non essere stato in grado di andare oltre al lavoro fatto per gli Stati generali della cultura, occasione in cui grazie al fondamentale apporto dell'assessore provinciale Chiara Innocenti e degli altri assessori comunali è stato elaborato un documento discusso in un incontro provinciale a Pistoia... ma ci siamo fermati lì.

Sul tema scuola qualche soddisfazione ce la siamo tolta.... È stato attivato il forum scuola che, certo con i suoi limiti, è stato se non l'unico di sicuro quello più attivo; forum che ha elaborato il suo contributo per la conferenza programmatica provinciale (contributo che è stato apprezzato così tanto da non essere nemmeno stato inserito nel documento provinciale ma distribuito in allegato), ha discusso ed esternato la propria posizione su argomenti importanti sull'istruzione in Italia, ecc.

È anche stata prodotta una campagna sui tagli subiti dalla scuola pubblica, e molte iniziative con, fra gli altri, la vice-presidente della regione Targetti, le responsabili scuola regionale Lastri e nazionale Puglisi e Maria Chiara Carrozza. Solo per la campagna elettorale delle ultime edizioni politiche sono state tre le iniziative effettuate in provincia, fra cui una a Montecatini Terme sul tema scuola e disabilità con il circolo 1 di Montecatini Terme che grazie al lavoro di Leonardo Magnani sta facendo molto su un tema così importante e delicato.

Ma quanto fatto esenta dalle critiche? Non credo e mi sta bene, mi sta meno bene però che lo si faccia solo per rivendicare una posizione e basta. Ma questo rientra nelle cose del nostro Partito, in cui conta solo l'appartenenza ad un organismo e basta, e quindi sui contenuti non si entra, anche perché si è più preoccupati di aprire e curare comitati elettorali che di seguire la vita del PD, visto più come un'arena di confronto che come un soggetto in cui condividere idee e passione.

E non dico questo per condannare un modello che ora appare vincente, lo studio dei soggetti politici mi piace e non condanno nulla, dico solo con il massimo della laicità che non è un modello convincente secondo me.

E adesso tanti saluti, si torna a pensare ai Mondiali di ciclismo.

ps. Un po' di link su quanto fatto.

Comunicato stampa sulla riforma Tremonti-Gelmini


Pescia, 28 aprile 2011
Pistoia, 14 marzo 2011
Pieve a Nievole, 21 maggio 2011
Montale, luglio 2011
Pistoia, 19 aprile 2012
Montecatini Terme, 5 novembre 2012
Ponte Buggianese, 6 febbraio 2013
Pistoia, 18 febbraio 2013
Montecatini Terme, 19 febbraio 2013

appena posso aggiungo tutto...
ecc ecc.